Presentato il Nokia N8



Pochi giorni fa, alla fine di aprile, Nokia ha presentato un nuovo smartphone full touch destinato ad essere il nuovo top di gamma del colosso finlandese. Il dispositivo infatti, di tipo WCDMA 850/900/1700/1900/2100 e GSM/EDGE 850/900/1800/1900, presenta un hardware davvero all’avanguardia, a partire dalla fotocamera da ben 12 Megapixel con ottica Zeiss, che permetterà di girare filmati in alta definizione. Saranno inoltre presenti anche una porta HDMI, uno schermo touch capacitivo con tecnologia oled e un ricevitore GPS con mappe incluse. Non bisogna inoltre dimenticare il prezzo che dobrebbe essere di “soli” 370 euro tasse e sovvenzioni escluse.

C’è poi grande aspettativa per quanto riguarda il sistema operativo che verrà utilizzato: infatti sarà il primo telefono ad avere il nuovo Symbian^3, che, oltre ad avere una nuova veste grafica che dovrebbe risultare più intuitiva, supporterà il multitouch (di cui infatti sarà dotato l’N8), permetterà un più rapido accesso ai social network e introdurrà una nuova funzione, chiamata “usb-on-the-go”, che ci permetterà di collegare al nostro smartfone delle chiavette usb come se fosse un pc.

Nonostante tutte queste caratteristiche però sono già emerse alcune critiche: dopo che alcuni blogger erano venuti in possesso di un prototipo dell’N8, sono infatti apparse preview negative sia sul dispositivo che sul sistema operativo che monta, accusato di non essere abbastanza innovativo e performante (anche se dobbiamo ricordare che era pur sempre un prototipo e, a detta di Nokia, era anche dotato di un software non aggiornato). Inoltre sia la CPU da 680 MHz che la batteria da 1200 mAh risultano un po’ inferiori alla concorrenza.

L’N8 promette comunque di essere un ottimo dispositivo, basato su connettività e social network e dotato di un’incredibile multimedialità. La CPU pur sempre all’avanguardia e l’acceleratore grafico permettono poi di giocare senza alcuna difficoltà a bellissimi giochi in 3d, come dimostra il video riportato. Insomma, nell’attesa di novità e review ufficiali, possiamo aspettarci davvero tanto da questo smartphone!

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest