Prime nozioni di VirtualTuning (Tutorial Cambio cerchi in lega) [Con photoshop]



Prima di tutto specifichiamo  cos’è il VirtualTuning; Il VirtualTuning è una tecnica di modifica digitale con la quale possiamo simulare e modificare delle foto di automobili modificandole a nostro piacimento.

Ci sono varie tecniche da utilizzare, come il metodo per cambiare i cerchi in lega(che spiegherò in questo tutorial),il metodo per cambiare colore alla macchina,il metodo per assettarla,per cambiargli i fari,per mettergli un kite wide body etc..che pian piano nei prossimi tutorial vi spiegherò.

Naturalmente ci vuole un po di pratica nel farli e non sempre alle prime volte vi usciranno risultati strabilianti, ma con un po di allenamento sono sicuro che in poco tempo ci prenderete la mano, un altro consiglio che vi posso dare è che i tutorial non sono fatti per essere seguiti sempre passo per passo,anzi molte volte i migliori risultati si ottengono cercando di innovare!

Per farvi un esempio di virtual Tuning potrei farvi vedere questo mio vecchio lavoro,anche se in questo caso gli ho dato un effetto troppo “Toon”.

Da così( la foto originale era 1024×768)

a (anche sta foto è ridotta per esigenze di layout)

Comunque passiamo ai fatti!

Adesso vi spiegherò come cambiare i cerchi in lega in pochi passi!

Passo 1 : Prima di tutto selezioniamo un Immagine di una automobile con una risoluzione buona (almeno 1024×768) e che che simile come posizione a questa.

(foto originale Grande 1286px × 854px )

La posizione è necessaria per semplificarvi la vita nell’applicare i cerchi.

Un ottimo archivio di immagini è il Ricerca immagini di www.google.it  impostando immagini grandi o molto grandi e come parola chiave semplicemente il nome della auto che ci interessa.

Passo 2 : Dobbiamo trovare dei nuovi cerchi da applicare; per farlo dobbiamo trovare una foto di un altra macchina posizionata in maniera simile alla foto da modificare e con naturalmente dei cerchi che ci piacciono.Non preoccupatevi se l’immagine è troppo grande o non esattamente uguale, tanto in pochi passi adatterete il cerchio all’auto da modificare.

Io ho scelto questa come esempio:

(foto orignale grande 1024×768)

Come potete vedere è posizionata in maniera inversa rispetto all’immagine da modificare, quindi per renderla adatta al lavoro che dobbiamo fare la dobbiamo ribaltare a specchio.

Per farlo andiamo nei menù in alto,selezioniamo Images e da li clicchiamo Rotate canvas poi facciamo click suFlip canvas horizontal.

Passo 3 :  Selezioniamo il lazlo poligonale per ritagliare La ruota del cerchio che ci interessa.

Con molta pazienza e tanti piccoli click riusciremo a ritagliare per bene il cerchio.

Fatto questo Premiamo CTRL+C  per copiare la selezione  e la incolliamo CTRL+V nell’immagine dell’auto da modificare.

Passo 4 : Incominciamo a posizionare il cerchio incollato sulla ruota da modificare poi selezioniamo la selezione rettangolare,facciamo click col tasto destro sulla selezione e clicchiamo su free transorm.

Prima di tutto regoliamo le proporzioni del cerchio per adattarlo al cerchio

Regolatelo fino a quando credete di avere ottenuto un risultato soddisfacente.Con i comandi del free transform (Distort,skew,prospective..) potrete perfezionare questo lavoro e scegliere al meglio la grandezza da dare al cerchio e un eventuale incavatura!

Passo 5 : Ripetete i passi dal 3 al 4 ma con la ruota posteriore!

Ecco il risultato!

Naturalmente questo è solo una delle tante modifiche che potrete fargli! Nei prossimi giorni altre piccole guide come questa in modo che dopo pian piano farete il vostro gioiellino VirtualTuning !

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Bellissimo articolo!!!

    Poi se volete, potete pubblicare i vostri lavori qui: http://virtual.autoelaborate.com :)

  • Ci farò un giro :D

  • Fantastico tutorial!! Speriamo di leggerne altri riguardanti anche le altre parti dell’auto!

  • Certo :) Stasera faccio quello delle componenti in carbonio!

  • Se vai su http://www.autoelaborate.com trovi delle ottime foto di auto già elaborate dalle quali prendere spunto oppure puoi provare anche ad aggiungere “pezzi” nuovi ad auto già elaborate :)

  • andrew84

    ragazzi come si scarica questo programma??

  • In teoria puoi scaricare gratuitamente la versione trial direttamente dal sito dell’adobe

  • gara

    scusate ma qualcuno mi potrebbe dire

    come si fa a scaricare questo programma ?????

Pinterest