Proteggere il pc gratis, è possibile?



Ormai con internet e con la diffusione della connessione al web, si diffondono anche virus e malware, complice anche a volte la poca esperienza di alcuni utenti che si apprestano per la prima volta a comprare un computer tutto incluso.
Come difendersi quindi da tutto questo, senza spendere un occhio della testa? Semplice, affidarsi a programmi freeware (quindi ovviamente gratuiti) ma di qualità.
Abbiamo bisogno, per cominciare, di tre principali programmi: un Antivirus, un Firewall ed un anti Spyware/Malware.

Iniziamo con il proteggerci da Virus: Avira.
Avira è un ottimo antivirus, ormai con anni e anni di affidabilità, in grado di proteggerci il computer da qualsiasi programma maligno tenti di entrarvici; inoltre, è totalmente aggiornabile e quindi non richiede un abbonamento a tempo come i solamente commerciali Eset Nod32 o McAfee o Norton Antivirus.

Ora un Firewall, cioè un muro di fuoco che decida quali connessioni entrino e quali escano: Comodo Personal Firewall
20100211firefox_malwareComodo è possibile usarlo come antivirus, ma personalmente preferisco l’accoppiata Avira/Comodo Firewall. Dopo averlo scaricato è sufficiente decidere di utilizzarlo solo come Firewall in sede di installazione; il software, supportato da un’attiva community ThreatCast, è in grado di consigliarci in tempo reale su quale azione intraprendere su eventuali connessioni in entrata ed uscita, semplificando il lavoro in particolare degli utenti alle prime armi. Inoltre, è estremamente più leggero di altri famosi Firewall, come il Kerio Personal Firewall, ed è anche questo completamente aggiornabile.

Per ultimo, qualcosa che scovi lo Spyware ed il Malware intrufolatesi nel sistema: Spybot Search & Destroy.
Altro software ormai affermatissimo, Spybot Search & Destroy è in grado di rilevare migliaia di Spyware, aiutato anche da un costante aggiornamento. Inoltre, con la funzione TeaTimer interna, anche il registro di sistema viene protetto da modifiche non desiderate, aumentando il livello di protezione del nostro computer.

Una volta installati questi software totalmente gratuiti, possiamo finalmente navigare tranquilli e con il portafoglio ancora pieno, consci di avere un computer protetto e sicuro per l’utilizzo in internet.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest