Qual è la risoluzione dell’occhio umano?



Oggi vi parliamo di risoluzioni. Nell’era della tecnologia, dei social network, del multimediale, la definizione dell’immagine ha assunto un ruolo sempre più importante nelle nostre abitudini. Gli smartphone hanno cominciato a montare, col passare del tempo, fotocamere dalle risoluzioni sempre maggiori, e oggi non è raro possedere uno smartphone in grado di filmare in Full HD e restituire immagini ad altissima definizione da gustare sul proprio televisore a 1080p.
Per fare qualche esempio pratico e parlare di megapixel, potremmo dirvi che la fotocamera posteriore dell’ultimo iPhone ha 8 megapixel, mentre secondo alcune indiscrezioni Canon starebbe testando una macchina fotografica ad addirittura 75 megapixel.
Ma una domanda, a questo punto, sorge (quasi) spontanea: qual è la risoluzione dell’occhio umano?

Beh, non è di certo facile rispondere ad una cosa del genere, anche e soprattutto perché i nostri occhi funzionano in modo molto diverso, come è ovvio, dai dispositivi tecnologici. Fortunatamente, abbiamo da allegarvi qui sotto un video molto interessante che prova, in poco meno di dieci minuti, a spiegarci come funzioni l’occhio umano e perché esso sia profondamente differente da fotocamere e videocamere.

È una questione sicuramente molto complicata, ma che gli autori del video riescono a riassumere piuttosto bene e in modo molto interessante.

)

Quindi, riassumendo e facendo un po’ di calcoli, si può dire che l’occhio umano abbia una risoluzione di circa 576 megapixel, dei quali, per un motivo o per un altro, solo 7 sarebbero effettivamente significativi.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest