Quale antivirus gratuito funziona meglio? Avira, Avast o Avg?



Gli antivirus gratuiti più utilizzati del momento sono sicuramente Avast, Avg e Avira; ce ne sono molti altri, cito in particolare Vir.IT eXplorer PRO, molto valido e anch’esso gratuito.

Ma quale sceglieresti?

L’utente medio, come posso essere io o come puoi essere tu, secondo alcune mie ricerche, riscontra i problemi più gravi in fase di aggiornamento dell’antivirus; infatti pochi mesi fa è successo, ai possessori di Avg 2011 che utilizzavano Windows 7 a 64 Bit, che un update abbia “impallato” il Pc in maniera piuttosto seria a tal punto da impedire l’avviamento del computer.

Anche gli utilizzatori di Avast hanno riscontrato, poche settimane fa, un problema similare ma meno grave, risolto nell’immediato disinstallando la versione attuale e installando la versione appena precedente. Più frequenti per questo antivirus sono le lamentele riferite ai popup pubblicitari per passare dalla versione free a quella a pagamento. Qualcuno sicuramente ci cascherà e pagherà!

Pare che Avira non abbia riscontrato problemi di aggiornamenti vari, è sempre stato tutto risolvibile effettuando un aggiornamento manuale dal sito del produttore.

E riguardo le caratteristiche di questi programmi? Ritengo piuttosto inutile elencarti le peculiarità di ogni prodotto (vai su google e leggi una delle mille recensioni, ce n’è quante ne vuoi), utile è invece valutare i 3 antivirus in base alle difficoltà che incontrano gli utilizzatori finali. E, ovviamente, in base all’esperienza personale.

Per questo motivo mi sento di consigliarti la soluzione migliore se non vuoi incontrare problemi di nessun tipo: rinuncia a Windows e installa Ubuntu, così non avrai più bisogno di nessun antivirus.

Ricerche effettuate:

  • meglio avira o avg
  • meflio avast avira o avg
  • meglio avast avira o avg
  • meglio avg o avast
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Luca

    “rinuncia a Windows e installa Ubuntu”

    Ottimo consiglio

  • http://www.sitetalknetworkmarketing.com Truealakhai

    Forse non accontenta le aspettative di alcuni lettori, ma effettivamente è il consiglio migliore!

Pinterest