Quale Framework Javascript utilizzare?



Spesso e volentieri si è sentita la necessità di parlare circa i dubbi legati al futuro di Flash. Un po’ per il contrasto del concetto open source contro un software proprietario di Adobe, un po’ per la guerra aperta lanciata dai dispositivi Apple che han voluto con forza lanciare un messaggio, escludendo categoricamente l’utilizzo di applicativi Flash.

Negli ultimi anni si è esteso a macchia d’olio l’utilizzo di codici Javascript all’interno delle pagine web, un utilizzo che per svariati vantaggi che porta con sè sta proponendo questo linguaggio come la vera alternativa a Flash per numerosi aspetti.

Questa popolarità ha dato il via alla nascita di numerosi Framework, rendendo il mercato frizzante e competitivo sotto un’infinità di aspetti. Come sempre però un aumento dell’offerta si porta dietro una certa confusione, poiché è vero che le potenzialità aumentano, ma è anche vero che si dovrà essere sempre più scrupolosi nella scelta.

Al di là della pura e semplice qualità, cosa che va’ sempre presa in considerazione, i framework possono essere più o meno adatti alle nostre esigenze per caratteristiche particolari. Caratteristiche che magari ad un utente generico potranno non interessare, mentre ad un utente che cerca un determinato aspetto, magari “grafica ed effett” potrebbero far la differenza.

Ecco quindi una tabella comparativa di grande utilità la Javascript Framework Matrix, la quale mette a confronto Jquery, Mootools, The Dojo Toolkit, Prototype, Script.aculo.us e molti altri ancora, con l’intento di chiarirne le funzionalità e mettere a confronto le prestazioni!

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Poichè l’email inserita all’interno della pagina “Contatti” non funziona vi contatto direttamente qui:

    Salve,
    Sono Luca Mercatanti, Blogger ed esperto di Social Marketing.
    In data 27 Maggio 2011 terrò una conferenza al WordCamp dove illustrerò come realizzare un Paid To Write e ho deciso di indicarvi tra i casi di successo Italiani.
    Dopo una piccola ricerca sul Web ho trovato un articolo scritto da “TagliaBlog” dove mostra alcune vostre statistiche del 2008. Poichè all’interno delle slide in questione mi piacerebbe mostrare alcuni dati, è possibile avere alcune statistiche del vostro servizio?
    Di particolare interesse mi servirebbe:

    Visite medie di ogni articolo scritto
    Guadagno (che ha l’utente che scrive) medio per ogni articolo scritto
    Quantità di articoli da voi posseduti
    Giorno in cui avete attivato il servizio
    Visite totali vostre giornaliere

    Ovviamente quelli sono i dati di cui avrei bisogno, ma nel caso in cui non potreste fornirmeli non ci saranno problemi, vogliate però farmelo sapere per permettermi di organizzarmi in un altro modo.
    In firma trovate un mio numero di recapito telefonico per qualsiasi eventuale domanda.

    Luca Mercatanti

  • Gentile Luca,

    mi fa piacere che anche se non diretta a me la sua richiesta sia finita proprio su un mio articolo.

    Non so se attualmente lei sia riuscito a contattare lo staff, in caso contrario proverò ad inoltrare io stesso la sua richiesta, spero la contattino presto!

    Cordialmente

    Davide Ferrero

  • La mail è funzionante, che errore riceve?

  • realtebo

    L’articolo è breve, ma potenzialmente utilissimo. Sarebbe stato utile s enon avesse portato a risultati vecchi di 3 anni.
    Rendendosi così inutile. Ci aspettiamo molto di melgio da un blog di questo livello !

Pinterest