Qual’è il migliore cms free?



Qual’è il migliore cms opensource, ovvero con licenza free e migliorabile direttamente dagli utenti? E’ una domanda difficile. In questi ultimi anni c’è stata una vera e propria sfida tra i “padroni” di questa categoria.

A dividersi lo scettro sono in pochi: Drupal, Joomla!, WordPress e Phpbb. Ogni cms (component manage sistem) ha una sua funzione e duttilità.

Drupal e Joomla! sono i portali più scaricati del web, mentre wordpress, come sanno tutti è un blog, e phpbb un forum. Essendo poi stra-scaricati e conosciuti, non mancano di abbellimenti quali extensions, plugins, templates free e a pagamento. Ce ne sono veramente tantissimi.

Ma quanti sono i cms? Oltre a Drupal e affini ce ne sono molti altri. Per dare un’occhiata a questi potete leggere le guide di topfreecms.com e opensourcecms.com

Comunque sia, sono almeno un centinaio e tutti con libera licenza… Se pensiamo a quanta gente dedica parte del proprio tempo per aggiustarli, creare extension e plugins oppure semplicemente per uttilizzarli, abbiamo veramente un’oceano di persone dietro i cms!

Quindi alla fine, non esiste un cms migliore di altri, ma una vera e propria rete di programmi opensource utilissimi.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • marco

    è difficile scegliere un cms gratuito comunque grazie dei link. opensourcecms e topfreecms.com mi hanno aperto gli occhi sul mondo dei cms.

  • comunque CMS sta per Content Management System…

Pinterest