Qual’è la distribuzione Linux più utilizzata?



Come molti di voi già sapranno Linux è un sistema operativo libero basato su Unix. Le caratteristiche principali sono sicuramente la stabilità, la sicurezza e la velocità. Inoltre ci sono moltissimi software e applicazioni gratis.

In internet si trovanno tante distribuzioni Linux. Ogni distribuzione, chiamata anche distro, contiene diversi pacchetti/software e quindi hanno delle caratteristiche differenti. In questo modo si può scegliere la distribuzione che fa più a caso nostro (tipo office, server, ecc.).

Linux Distro

Non vi siete mai chiesti quale è la distribuzione Linux più utilizzata? In internet ho trovato un sito dove c’è la classifica delle distro più utilizzate, ecco un breve riassunto con le 5 più utilizzate negli ultimi 12 mesi:

1) Ubuntu
2) openSUSE
3) Mint
4) Fedora
5) Debian

Se vi interessa la classifica completa la trovate su questo sito: Distrowatch.com, buona navigazione ;-)

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Thunder Drako

    Ma la più utilizzata non era Fedora con 9,5 milioni di utenti contro gli 8 milioni di Ubuntu? (notizia di qualche mese fa)

  • costigator

    @Thunder Drako
    Non credo… secondo distrowatch è ubuntu la più utilizzata (già da un bel po’). È possibile che vengano utilizzati dei criteri differenti per creare le statistiche…

  • Pingback: diggita.it()

  • ErnstFree

    In realtà distrowatch presenta dati di accesso al sito che significa di persone che reinstallano o installano per la prima volta una distro. Le distro con rilasci più lenti e con meno versioni sono ovviamente svantaggiate!
    E’ per esempio evindente che Mandriva sia molto più usata di Mint (provate a dare un’occhiata agli iscritti ai forum!).

    ErnstFree

  • ArchiUnix

    Distrowatch è il contatore delle visite ai siti ufficiali delle varie distribuzioni!
    Non riporta alcuna classifica in merito alle distro più usate!

Pinterest