Quanto è forte la vostra password?



Questo è risaputo; si deve utilizzare una combinazione di lettere, cifre numeriche, e caratteri speciali (!, @) per creare password complesse. Eppure, la password più comunemente usata su Internet è 123456, seguita da 12345 qui c’è la lista completa.

L’immagine qui sotto (di CXO) classifica alcune delle password più popolari sulla base della loro forza – potrebbe sembrare un po’ strano, ma molte persone usano password semplici e facili da indovinare per i loro account online.

20100215immagine3

Ma.. quanto è forte la vostra password?

I servizi online come Gmail di Google o WordPress hanno metri di password che calcolano la forza della password durante la digitazione dei caratteri nella casella.

Microsoft offre anche uno strumento online per sapere immediatamente se la vostra password è forte o debole.

C’è però uno svantaggio con la maggior parte di questi strumenti di controllo delle password – vi diranno che la password è debole (e quindi facile da ‘crackare’) ma non sapete perché la stringa di password è stata etichettata appunto, come debole e cosa si può fare per rafforzarla.

E per fare ciò, viene in nostro aiuto Password Meter. Si tratta di uno strumento online che non solo tassa la forza della password, ma offrirà indizi su che tipi di caratteri si possono aggiungere o rimuovere per migliorare la forza di quest’ultima.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • interessante, mi piacerebbe approfondire l’argomento

Pinterest