Quanto puoi navigare con un gigabit (1GB) al mese?



Negli ultimi tempi, ho avuto modo di provare due diverse offerte di connettività mobile con un gigabit (1GB) di traffico dati incluso (entrambe di Vodafone): la prima per navigare con il mio smartphone, la seconda offerta invece collegata ad una internet key 14.4 (fornita in promozione a 9 euro dalla stessa Vodafone).

E’ sempre difficile percepire quanto traffico si consuma durante la normale navigazione e all’inizio devo dire di essere stato piuttosto parsimonioso, ma dopo qualche giorno mi sono reso conto che un giga al mese non è affatto male per un uso normale di internet. In questo articolo vediamo di capire quanto si può navigare e scaricare con lo smartphone.

Innanzitutto, va detto un giga al mese su uno smartphone consente di navigare quotidianamente senza tanti patemi d’animo (in particolare i siti ottimizzati per cellulare sono molto leggeri) e di scaricare e inviare molte email ogni giorno (magari scaricando immagini e allegati solo se davvero utili). Nessun problema neppure a scaricare applicazioni: il mio LG Optimus 7 con Windows Phone 7 scarica le apps fino a 20Mb, mentre per download più pesanti impone la connessione al PC o ad una rete wifi.

In ogni caso il peso medio di una app è generalmente nell’ordine di pochi megabyte, quindi nessun problema.
Le preoccupazioni maggiori, di solito, riguardano i video Youtube e l’uso del navigatore con le mappe online (Google Maps o, nel mio caso, Bing Mappe).
L’uso delle mappe richiede una connessione continua durante tutto il tragitto, tuttavia il formato delle mappe per la navigazione mobile è molto diverso da quelle che vediamo sul desktop: personalmente ho tenuto il cellullare attivo come navigatore per un paio d’ore senza rilevare un consumo preoccupante di traffico. Nel caso di un uso quotidiano del navigatore, tuttavia, le offerte basate sul traffico incluso potrebbero non essere le più adatte.
Infine parliamo di video, e in particolare di Youtube: in questo caso meglio non passare la giornata a guardare clip sullo smartphone, perchè per loro natura i video sono relativamente pesanti, ma questo non significa che una clip ogni tanto (due o tre alla settimana, per esempio) possa mettere in crisi il nostro prezioso gigabit al mese.

Ricerche effettuate:

  • cosa vuol dire 1gb al mese
  • 1gb quanto tempo è
  • un giga di internet quanto dura
  • 4 gb al mese sono tanti
  • con 1 gb quanto posso navigare
  • quanti minuti navigo con 1gb
  • quanti sono 7 gigabite per navigare da casa?
  • quanti video si iescono a vedere con un gb?
  • quanti video youtube con 1 giga
  • quanto consuma il navigatore sullo smartphone
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest