Realizzare un sito web a basso costo conviene sempre?



Dopo il boom dei siti web degli ultimi 15 anni il web oggi è pieno di offerte e proposte di siti web a bassissimo costo, fino alla possibilità di avere il sito gratuitamente.

Non parlo di siti di bassa qualità, parlo anche di siti ecommerce. Infatti è possibile trovare online offerte di siti ecommerce a poche decine di euro all’anno, compreso l’hosting.

Ma conviene davvero acquistare un sito web a basso costo? Dov’è l’inghippo?

Innanzitutto bisogna partire dai propri obiettivi. Bisogna stabilire bene qual è la motivazione di aprire un proprio sito web. Se l’obiettivo è solo la presenza online, allora una soluzione a basso costo potrebbe essere considerata a patto che l’estetica del sito non deturpa l’immagine dell’azienda.

Ma se gli obiettivi sono quelli di vendere online, ricevere contatti, migliorare il proprio brand, comunicare con i propri clienti e con i potenziali clienti, gestire la comunicazione, ecc… allora il sito deve assolutamente essere realizzato ad hoc, sulle esigenze specifiche.

Ma quanto costa realizzare un sito web?

Per rispondere a questa complicata domanda, bisogna specificare che esistono vari livelli di siti web. Costo può andare da poche centinaia di euro a anche varie decine di migliaia di euro, per non parlare di super siti che superano i centomila euro (rarissimi del resto).

Il costo dipende dal tempo di realizzazione, da quante parti dinamiche ci sono e che difficoltà hanno, dalla qualità del sito, dallo studio sulla comunicazione e dalle strategie di SEO.


Un sito che statico può constare davvero poco poche centinaia di euro, ma se viene fatto un lavoro eccezionale di posizionamento sui motori di ricerca allora il costo può salire anche a qualche migliaio di euro.

Mentre un sito dinamico può essere anche particolarmente complesso fino a diventare un vero e proprio software online. In quel caso il costo di realizzazione può essere molto elevato e vanno considerati anche un’assistenza annuale e eventuali upgrade.

Poi vanno considerati i siti che hanno un obiettivo commerciale. Spesso sono semplici da realizzare e quindi abbastanza economici, ma necessitano di un’importante campagna di web marketing per avere successo.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest