ReCaptcha viene potenziato da Street View



ReCaptcha è un servizio acquisito da Google che offre CAPTCHA anti-spam, unendo all’offerta anche un processo a beneficio della digitalizzazione dei libri. Infatti le immagini di ReCaptcha contengono parole prelevate da libri e l’utente, chiamato a ricopiarle nella casella di testo apposita, oltre a passare il processo di verifica anti-spam, contribuisce alla digitalizzazione di testi. Il servizio ReCaptcha viene ora ad essere rinnovato, con l’aggiunta di una novità.

La novità in questione consiste in una integrazione tra ReCaptcha e Street View, un altro servizio dell’infrastruttura Google e appartenente a Google Maps. Street View consente di muoversi virtualmente per i luoghi del mondo, con una visualizzazione a 360°, come dal vivo. Un servizio simile è reso possibile grazie alla presenza di automobili dette Google Cars, che effettuano riprese recandosi in vari luoghi. In queste riprese vengono catturati anche dei testi: numeri civici, nomi di vie, avvisi stradali…

Google riunisce ReCaptcha con il materiale testuale ricavato da Street View. Pertanto, quando si risolverà un captcha fornito da ReCaptcha, potrà capitare di imbattersi in un’immagine scattata da Street View. Le immagini sono ritenute particolarmente sicure e inviolabili da programmi automatici che tentano di depistare i captcha risolvendoli automaticamente per mezzo di riconoscimento ottico OCR.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest