Recensione Autoradio 7” Touchscreen Auna DTA90BT



Vi abbiamo mostrato l’unboxing e il montaggio dell’Autoradio Auna DTA90BT con lettore dvd

Ora invece la analizzeremo in tutte le sue funzionalità così da mostrarvi cosa può offrirvi questo bel giocattolino da auto.

Premettiamo che spesso si parte prevenuti sull’idea di avere un monitor in auto, principalmente perché può sembrare molto complessa l’installazione e la configurazione. Invece non è assolutamente così.

Queste tipologie di autoradio sono chiamate in gergo “All In“, ossia contengono tutto l’hardware necessario al loro interno, tutto nel singolo vano DIN (che è l’unità di misura standard delle autoradio).

In questo articolo vi mostreremo, oltre al resto, quanto sia semplice ed alla portata di chiunque installare e gestire un’autoradio di questo tipo.

Vi anticipiamo già che sarà semplice come gestire una normalissima autoradio.

 

 

 

CONFEZIONE

Come ogni nostra recensione, partiamo dalla confezione, cioè dalla dotazione che accompagna il prodotto. Spesso si sottovalutano, ma gli accessori forniti in dotazione fanno molte volte la differenza sul prezzo finale.

Ecco cosa contiene la scatola:

– Autoradio 7” touchscreen

– Frontalino estraibile

– Connettore ISO

– Cavo AV RCA-Jack

– Cavo USB-MiniUSB

– Manuale

– Plancia

– Estrattori

Come si può vedere viene fornito tutto il necessario per utilizzare tutte le funzionalità dell’autoradio. Ma veniamo ora all’installazione

 

INSTALLAZIONE

L’installazione, grazie ai connettori iso, è praticamente “plug and play”.

I passi sono molto sempilci:

1) Estrarre il “copri-vano” della vostra auto

2) Estrarre i cavi

3) Montare la plancia assicurandovi di piegare i “piedini” con un cacciavite in modo che la plancia non possa essere estratta

4) Collegare il connettore ISO e l’antenna

5) Inserire l’autoradio

 

Questi passaggi non impiegano più di 5 minuti per essere effettuati. Un video può essere più esplicativo:

 

RADIO

Dopo aver installato la nostra bella autoradio, passiamo ora ad analizzarne le caratteristiche e funzionalità per la parte del sintonizzatore radio.

Il menu radio è molto semplice ed intuitivo. Esiste la funzione per la ricerca automatica di tutti i canali così da riempire le 3 bande fm (totale 18 canali) in modo totalmente automatico.

Esiste la ricerca intelligente per selezionare manualmente le stazioni e poi memorizzarle sul canale preferito.

Una volta selezionata una stazione radio, basta tenere premuto sul numero del canale (tramite il touchscreen) per memorizzare la stazione su quel determinato canale.

E’ presente l’RDS, che ci permette di sapere su quale radio siamo sintonizzati. Il monitor ovviamente rende tutto questo molto più bello e accattivante rispetto al classico display monocolore alto 1 cm.

La ricezione è molto buona, non ho avuto nessun problema nella sintonizzazione delle mie stazioni preferite. Funziona molto bene anche la parte di Auto frequency in caso di spostamento della frequenza. Ossia quando siamo in movimento, spesso una stazione cambia la sua frequenza, ma grazie all’RDS si risintonizza in automatico sulla nuova frequenza.

 

CD/DVD

Passiamo ora alla parte CD, ma soprattutto DVD.

Questa autoradio ha il grande vantaggio di essere 1 Din, ossia occupare solo 1 vano autoradio. Per uno come me che ha a disposizione un solo vano, è l’unica soluzione possibile per avere un monitor.

Spesso però le autoradio 1 din non riescono ad includere nel piccolo spazio anche il lettore di CD o DVD. Qui invece abbiamo tutto e di più!

Inserendo un CD Audio verranno mostrati i titoli e sarà possibile selezionarli molto facilmente. Sono supportati gli mp3, i tag e la gestione delle cartelle. In un CD Audio si possono inserire centinaia di canzoni mp3!

E se volessimo vederci un bel dvd durante il viaggio? Ovviamente sto parlando dei passeggeri eh! Detto, fatto! Inseriamo il nostro bel DVD e via, ecco partire il nostro film preferito che ci accompagnerà durante il viaggio.

L’audio riprodotto, anche con un semplice 2 vie, è veramente di ottimo livello, sinceramente non mi aspettavo una resa così buona, anche sui bassi.

 

USB

Passiamo ora invece ad analizzare la parte USB, che ormai molte autoradio supportano.

E’ presente una mini usb sul fronte, che tramite il cavo in dotazione, permette di collegare una periferica USB, sia che essa sia una chiavetta o un hd esterno da 2.5”.

Sono supportati una miriade di formati, sia per quanto riguarda l’audio, che il video e le immagini/foto.

Abbiamo provato a riprodurre diversi film in DivX e si vedono veramente bene, senza alcun lag o difetti di questo tipo. Approviamo a pieni voti questa funzionalità!

 

SD/MMC

Se però non vogliamo avere “a penzoloni” il cavo e la chiavetta USB collegata, ci basterà scegliere di inserire una SD Card o MMC (fino a 32 GB) sulla quale caricare tutto ciò che ci serve.

La cosa utile è che non avremo bisogno di inserire o togliere periferiche e a livello estetico non si noterà nulla in quanto l’alloggiamento SD/MMC è posto al di sotto del frontalino estraibile.

BLUETOOTH

Ecco che parliamo di quello che secondo me è il fiore all’occhiello di questo dispositivo: la connessione Bluetooth.

Quando ho acquistato l’autoradio pensavo di poter utilizzare l’impianto semplicemente (se così vogliamo dire) come vivavoce per auto e invece non è stato così!

Oltre a poter gestire in maniera veramente comoda le telefonate in auto, con la possibilità di rispondere al telefono tramite il touchscreen dell’autoradio o il tasto rispondi posto sul frontalino, una volta collegato via BT il telefono posso riprodurre i brani musicali presenti nel mio lettore! Con una qualità e pulizia audio veramente alta!

Una volta che lo smartphone è accoppiato all’autoradio, non dovremo fare nulla; ogni volta che saliremo in macchina, in automatico, il device si collegherà al monitor e da quel momento tutto il traffico voce passerà tramite l’impianto della macchina. Una comodità che non avevo mai avuto e della quale ora farei fatica a farne a meno.

CONSIDERAZIONI PERSONALI

Potrei dilungarmi molto su tutte le funzionalità di questo ottimo sinto monitor, come ad esempio la possibilità di cambiare le grafiche, i loghi, le equalizzazioni, la possibilità di collegare ingressi video aggiuntivi, di collegarci un amplificatore, ecc… ma vi annoierei troppo.

Avrete di certo capito che l’Auna DTA90BT mi ha veramente colpito positivamente. Trovare questa qualità in così poco prezzo non è da tutti i giorni. Qualità costruttiva e design curati, software semplice e funzionale, montaggio rapido e facile, che volere di più?

Ne consiglio vivamente l’acquisto a tutti coloro i quali vogliono avere un sinto monitor in auto che trasformi la loro automobile in una stazione multimediale!

 

Annunci sponsorizzati:

Ricerche effettuate:

  • autoradio auna opinioni
  • Auna autoradio
  • auna dta90bt
  • auna dta90bt recensioni
  • autoradio auna recensioni
  • dvd autoradio
  • xomax 712 1 din
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!

Galleria Fotografica

Autoradio Touch Screen Auna DTA90BT Autoradio Touch Screen Auna DTA90BT Autoradio Touch Screen Auna DTA90BT Autoradio Touch Screen Auna DTA90BT Autoradio Touch Screen Auna DTA90BT Autoradio Touch Screen Auna DTA90BT Autoradio Touch Screen Auna DTA90BT Autoradio Touch Screen Auna DTA90BT Autoradio Touch Screen Auna DTA90BT Autoradio Touch Screen Auna DTA90BT Autoradio Touch Screen Auna DTA90BT Autoradio Touch Screen Auna DTA90BT
  • sandro erre

    ciao tuono.. ho comprato questo autoradio. noto una netta differenza a livello di skin.. le skin menu cd bt usb fm ecc sono differenti da quelle da voi postate.. è possibile fare un aggiornamento di immagini skin ecc ?

  • Fabio Occhi

    ciao,pure io ho acquistato questa autoradio,volevo chiedere se e possibile disattivare l’aggiornamento automatico dell’orologio,che cambia ogni volta in base al segnale della radio?,grazie

  • Purtroppo non credo sia possibile, anche io ci ho provato ma senza successo…

  • Puoi sceglierne diverse dal menu dall’autoradio.

  • Massimiliano

    Salve molto utili le informazioni vorrei una cortesia e lucidazione io ho acquistato il modello sta 90 non capisco il motivo che il DVD non mi fa vedere solo audio e nel monitor dice ” attenzione non visione del film con auto in movimento ” ma se sono fermo con l’ auto perché dice cosi ? Ma x caso c’è da attivare una funzione che non so ? Attendo con pazienza una vostra lucidazione grazie a presto Max

  • E’ normale, devi collegare il sensore al freno a mano. Volendo puoi anche ponticellarlo così che non ti esca più l’avviso, anche in movimento

Pinterest