Recensione: creare icone con IcoFX



IcoFX è un esempio di programma che, partendo da un rilascio gratuito, è diventato con il passare del tempo un software a pagamento. Infatti versioni vecchie di IcoFX sono scaricabili gratuitamente e senza alcun limite, mentre adesso il programma è distribuito sotto licenza commerciale al costo di $49.99. Questo software è vincitore di numerosi premi ed è molto utilizzato dagli utenti.

IcoFX è un programma che consente di creare icone. La questione appare molto semplice in teoria: su Windows esiste già un programma grafico, Paint, e quindi all’apparenza può non sembrare produttivo spendere quasi 50 dollari in un programma ad-hoc per le icone. Ma, proprio come scritto prima, IcoFX non è un programma grafico generico, ma specifico per le icone, che Paint non può creare. Per “icona” si intende prorpio un file .ico. A che cosa può servire un’immagine in formato .ico piuttosto che una in un formato più comune? Serve in tutti i casi in cui solamente le icone possono essere impiegate per un determinato scopo, quindi i casi in cui bisogna essere per forza in possesso di un file .ico. L’esempio più evidente di un possibile caso di questo tipo è ricercabile in un programmatore che deve sviluppare del software: le icone che vengono assegnate ai programmi sono nientemeno che dei files .ico, che vengono inseriti nel progetto e quindi associati ai files eseguibili del programma.

Da ciò si può intuire l’importanza di possedere un programma specifico per creare icone. Dato l’esempio sopra riportato, un programma di questo tipo può interessare perlopiù professionisti e realtà aziendali. Però anche utenti privati, per esempio appassionati di programmazione o semplicemente amanti dello sviluppo delle icone, possono trarre beneficio da questo programma. Resta comunque fisso il paletto che impone il pagamento della licenza, come resta inteso che una versione precedente del programma può invece essere installata gratuitamente.

In conclusione, il vantaggio principale di IcoFX consiste nella sua semplicità di utilizzo e nell’intuitività dell’interfaccia. Un altro vantaggio temporaneo risiede nello sconto del 15% sull’acquisto della licenza per il programma: infatti, al momento in cui questo articolo viene scritto, sul sito ufficiale viene dichiarato il costo di $49.99 scontato.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest