Recensione di Calibre, convertire e leggere ebook in modo facile e veloce



Calibre è uno dei migliori software in assoluto se avete bisogno di una soluzione gratuita e veloce per poter convertire file PDF, ma non solo, in un formato compatibile per il vostro lettore di eBook. Calibre principalmente è un catalogatore di eBook, nel senso che può essere usato per tenere traccia dei libri virtuali che si hanno, per organizzarli, ad esempio, a seconda dell’autore, della tipologia di argomento o di come si ritiene più comodo per sé stessi.

Calibre è un software che può essere scaricato gratuitamente per tutti i sistemi operativi: Windows, OSX e Linux, oltre che in versione “Portable”, da uploadare su una pen drive e portare sempre con sé.

L’interfaccia è veramente semplice ed intuitiva. Con pochissimi click puoi fare quello di cui hai bisogno, anche convertire file in formato ebook. Tra le funzioni principali che Calibre permette di avere ci sono:

  • gestione della libreria
  • conversione in ebook
  • sincronizzazione con i più usati dispositivi per leggere libri virtuali, tra cui anche il famoso Kindle di Amazon e l’iPad della Apple
  • possibilità di scaricare news dal web tramite gli RSS e convertirle in formato ebook
  • visualizzatore di ebook
  • accesso online per poter cercare libri da scaricare gratuitamente o da acquistare

Per quanto riguarda la conversione dei file in formato ebook, Calibre permette di caricare file in formato ODT, PDF e TXT, tra gli altri, per avere file in formato MOBI, PDF ed EPUB.

Molto interessante è anche la funzione di leggere le news dal web. Di default, Calibre ha oltre 300 diverse fonti tra cui attingere, ma se ne possono sempre aggiungere di personalizzate, per poter avere la massima esperienza utente.

Alla fine dei conti, Calibre si rivela il software perfetto per chi ama leggere e portare sempre con sé libri virtuali ma non solo, anche news ed appunti.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest