Recensione GoPro HD Hero 2



La GoPro HD Hero 2 è la seconda edizione migliorata della già ottima HD Hero. Ormai sul mercato da quasi un anno, la HD Hero 2 è indubbiamente la miglior action cam disponibile, diventata popolare grazie alle sue riprese in Full HD con angoli ultra-wide da 170 gradi, possibilità di riprendere a 120fps, fare foto ad 11 Mpx, creare splendidi timelapse e scattare raffiche di foto a 10fps.

Ma andiamo con ordine e vediamo insieme di scoprire questo gioiello della tecnologia.

CONFEZIONE

Quando ti trovi davanti ad una confezione come quella creata da GoPro puoi già capire la professionalità, la cura dei dettagli, la funzionalità che ci potrà essere all’interno della scatola. E’ incredibile quanto sia resistente, funzionale, gradevole e utile questa confezione; credo di non averne mai trovate così!

 

La camera è montata su un supporto a clip in modo da poter essere sganciata e riaggangiata in modo rapido e semplice. La parte superiore della scatola è composta da un cubo di plastica trasparente molto resistente che permette di mostrare ogni angolo della camera. La parte inferiore, sulla quale è agganciata la camera è composta da un supporto rigido che funge da coperchio di una seconda scatola al cui interno troviamo diversi accessori in funzione della tipologia di pack che andremo ad acquistare.

Esistono infatti 3 tipologie diverse di pack: outdoor edition (studiata per chi fa sport all’aperto), motorsport edition (studiata per chi fa sport motoristici) e surf edition (studiata per chi fa surf o più in generale sport acquatici). La nostra è la versione outdoor.

All’interno della confezione troviamo:

– 1 GoPro HD Hero 2
– 1 custodia trasparente subacquea resistente fino a 60 metri
– 1 sportello posteriore aperto per un audio migliore
– 1 cavo usb
– 1 batteria al litio ricaricabile
– 2 supporti adesivi curvi
– 2 supporti adesivi dritti
– 1 braccio tridimensionale
– 1 fascia da testa
– 1 fascia da casco ventilato
– 1 manuale in italiano e 1 in inglese

Come si può vedere, la dotazione è davvero molto ricca!

LA CAMERA

Veniamo ora alla parte succosa: la migliore action cam sul mercato!

Decisamente compatta, leggera e maneggevole. Queste caratteristiche rendono la Hero 2 perfetta in ogni situazione, sia essa estrema oppure no. Il materiale è molto ricercato, in quanto al tatto risulta quasi gommosa, antiscivolo. La presa infatti è molto sicura.

Sulla parte frontale troviamo l’obiettivo da ben 11 Mpx, un led (più grosso degli altri 3 posti sugli altri lati), il pulsante per accensione/spegnimento/modo d’operatività e un display lcd. Sulla parte superiore è presente il pulsante per la registrazione/scatto e un led di segnalazione.

Ai lati sono presenti diverse uscite/ingressi, troviamo infatti una uscita hdmi, un’uscita tv composita, ingresso microfono, una presa usb e la fessura per l’inserimento della SD Card.

La parte posteriore è dedicata all’alloggiamento della batteria (è sempre presente uno dei 4 led).

Sulla parte inferiore invece troviamo semplicemente il solito led che ci segnala se la camera è in fase di registrazione.

FUNZIONAMENTO

L’uso che si fa di solito di questo tipo di cam è durante le attività sportive. Proprio per questo motivo il suo funzionamento deve essere semplice e immediato, in modo da non rischiare che per qualche motivo la registrazione non parta.

Gli ingegneri di GoPro sono riusciti a far funzionare il tutto solo con 2 pulsanti: più semplice di così!

Troviamo infatti un pulsante nella parte superiore (il classico pulsante per scattare le foto) e uno sulla parte frontale affiancato ad un display lcd monocromatico ad alto contrasto per essere visibile anche in piena luce.

Il tasto anteriore è dedicato all’accensione/spegnimento della camera e al cambio della modalità (video, foto, burst, timelapse, autoscatto, impostazioni). Una volta selezionata la modalità basterà premere il tasto superiore per avviare la registrazione o lo scatto. Un segnale acustico ci guiderà in modo molto semplice, infatti ad ogni pressione seguirà un forte beep (regolabile dalle impostazioni). Al termine della ripresa invece sentiremo 3 segnali consecutivi. Grazie a questa accortezza non potremo mai sbagliare!

VIDEO

Cominciamo subito dal punto forte: i video!

Ci sono diverse possibilità di registrazione, in funzione della situazione e del risultato che vorremo ottenere. Le impostazioni si basano principalmente su 3 fattori: i frame per secondo (fps), la qualità (1080p, 720p, ecc..) e l’angolo di ripresa.

Per quest’ultimo esiste la possibilità di modificarlo solo in caso di riprese a 1080p 30fps ed è possibile scegliere tra 170° (massima apertura), 127° e 90°.

La qualità varia tra 1080p (full HD), 720p (HD), 960p e WVGA.

Le combinazioni possibili per quanto riguarda i frame per secondo sono le seguenti: 1080p@30fps, 960p@48fps, 720p@60fps, WVGA@120fps. Questo se registrate in NTSC, per quanto riguarda il PAL invece sono rispettivamente 25fps, 48fps, 50fps e 100fps.

Abbiamo effettuato diversi test (faremo degli articoli appositi per mostrarveli) e siamo rimasti a bocca aperti, esterefatti, incantati dalla qualità e nitidezza di immagine.

Le riprese in full HD sono perfette, anche su televisori molto grandi la nitidezza è unica, grazie anche ad un’ottica veramente straordinaria. L’accoppiata 1080p a 30fps e angolo a 90° trasformano l’action cam in una camera ad alta definizione tradizionale (consigliamo l’LCD bac pac per poter vedere quello che si registra).

Abbassandoci a 720p a 60fps abbiamo forse la soluzione migliore per quanto riguarda qualità e numero di fotogrammi. Grazie ai 60fps potremo effettuare degli slow motion incredibili, appoggiandoci magari a software come Twixtor che creano degli slow motion appassionanti! Ma anche qui vi rimandiamo ai futuri articoli in cui illustreremo come editare al meglio i video della GoPro.

Se la qualità ci interessa relativamente ma abbiamo bisogno del massimo frame rate allora possiamo girare video a 120fps che permettono di avere un video 4 volte più lento del normale senza bisogno di interpolazione di frame. E il risultato ve lo lascio immaginare!

FOTO

Se pensate che quello letto fin’ora sia già sufficiente per lasciare a bocca aperta preparatevi…perchè c’è ancora molto da scoprire!

La GoPro HD Hero 2 ha un’ottica da 11 Mpx, è quindi in grado di scattare fotografie di una qualità impressionante. Anche qui è possibile scegliere diversi formati, sia di qualità che di angolo di visione.

Per la qualità possiamo scegliere tra 11 Mpx, 8Mpx e 5Mpx.

L’angolo di visione è a 170° per gli 11 Mpx, mentre può essere scelto tra 170 e 127 per le qualità da 8 e 5 Megapixel.

Ecco un esempio di foto scattata con la HD Hero 2 a 11 Mpx

TIMELAPSE

Per chi non conoscesse la tecnica del timelapse la speghiamo brevemente. Avete presente quei video in cui si vedono le nuvole muoversi molto velocemente? Ecco, quelli sono video creati con la tecnica del timelapse, che consiste semplicemente nello scattare una foto ogni X secondi per poi sfruttare la foto come singolo frame del futuro video.

All’interno della cam si possono scegliere diverse tempistiche, da 0,5 secondi per ogni foto fino a 60 secondi per foto.

Per quanto riguarda la qualità, viene utilizzata quella impostata per le foto.

Anche per quanto riguarda questa funzionalità, posteremo a breve un articolo con un esempio e lo linkeremo da qui.

BURST

Questa è una funzionalità molto comoda se dovete scattare una foto a qualcosa che si muove molto velocemente. Premendo il pulsante di scatto foto infatti, effettuerete ben 10 foto in un secondo.

Se quindi volete fare una foto ad un’auto da rally, ad un cane che effettua un salto o semplicemente volete scegliere l’espressione migliore del viso di un vostro amico, questa è la funzionalità giusta.

Vale anche qui lo stesso discorso fatto poco sopra, la qualità viene scelta in funzione dei settaggi delle foto

BATTERIA

La batteria è al litio, ricaricabile da 1100mAh. Abbiamo fatto diversi test, e mai è durata meno di quanto dichiarato dalla casa, ossia oltre le 2h di funzionamento. Se avete necessità di utilizzo più a lungo consigliamo il Battery bac pac.

GLI ACCESSORI

Ecco l’accessorio principale, fondamentale, intorno al quale gira tutto il mondo accesoristico della HD Hero 2: il waterproof housing (custodia impermeabile)

Studiata nei minimi dettagli assicura la massima usabilità proteggendo in tutto e per tutto la camera fino a 60 metri di profondità, oltre ovviamente a proteggerla da schizzi, sabbia, fango, ecc..

La parte posteriore è costituita da un coperchio intercambiabile in 2 versione, chiusa o aperta. La versione aperta è stata studiata per l’utilizzo in situazioni non a rischio, migliorando così la resa sonora che nella custodia impermeabile è un po’ deficitante.

Nel pack outdoor edition troviamo diversi tipi di accessori, tra cui la fascia per la testa e quella per il casco ventilato (quello per ciclisti per intenderci).

Troviamo poi anche 2 supporti adesivi curvi e 2 piatti. Questi tipi di supporti sono equipaggiati da adesivi 3M molto resistenti e permettono di essere attaccati a qualunque superficie curva o piana come ad esempio la carrozzeria, il casco, un muro, un pezzo di metallo ecc. La rimozione di questi adesivi è molto semplice, basta infatti scaldare l’adesivo con un phone e non rimarrà nessuna traccia.

Finisce il pack un braccio a 3 snodi che permette di regolare meglio la camera in quelle situazioni in cui non è presente la possibilità di affrancare la camera in un posto agevole.

CONCLUSIONI

Inutile dirvi che abbiamo tra le mani il top dei top per quanto riguarda le action cam. Siamo rimasti esterefatti dalla qualità e dalla semplicità d’uso oltre che dagli accessori molto solidi e ben studiati. E’ un prodotto unico, professionale che può essere usato in tantissime occasioni, non solo in caso di sport estremi.

Quello che ci ha colpito è stato proprio questo: la possibilità di utilizzare la camera nell’uso quotidiano creando video e foto veramente unici e di una qualità incredibile.

Chiunque fosse interessato all’acquisto di una camera maneggevole, professionale, di alta qualità può trovare nella GoPro HD Hero 2 tutto ciò che sta cercando.

GoPro è distribuita da Athena Evolution SRL, www.evocamera.it

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!

Galleria Fotografica

GoPro HD Hero 2 GoPro HD Hero 2 GoPro HD Hero 2 GoPro HD Hero 2 GoPro HD Hero 2 GoPro HD Hero 2 GoPro HD Hero 2 GoPro HD Hero 2 GoPro HD Hero 2 GoPro HD Hero 2 GoPro HD Hero 2 GoPro HD Hero 2 GoPro HD Hero 2 GoPro HD Hero 2 GoPro HD Hero 2 GoPro HD Hero 2 GoPro HD Hero 2 GoPro HD Hero 2 GoPro HD Hero 2 GoPro HD Hero 2 GoPro HD Hero 2 GoPro HD Hero 2
Pinterest