Recensione iPad Mini parte 4 – Accessori e conclusioni



Per concludere la recensione dell’Apple iPad Mini approfondiamo l’aspetto relativo agli accessori.

Sicuramente, l’accessorio più popolare per il nuovo iPad Mini è la nuova Smart Cover che, inspirata a quella grande da 10 pollici, risulta più piccola e meglio costruita. Tuttavia il fatto che presenti lo stesso prezzo della grande è una sfortuna, anche perchè non siamo sicuri che questa lavori al meglio. Hanno sostituito le parti in alluminio rivestendole della stessa copertura della cover, facendo in modo di eliminare quel problema causato dal contatto metallo su metallo sugli iPad classici, il che poteva causare anche brutti graffi.

La cosa che non ci convince è che, mentre sui grandi iPad la cover va subito al suo posto con uno scatto, sul mini c’è bisogno di essere più precisi ed a volte la presa della cover sembra essere meno salda rispetto a quella della sua sorella maggiore. Insomma un problemino un po’ noioso.

Gli altri accessori, e ce ne sono parecchi, dovranno essere compatibili con il nuovo connettore Lightning. Molti accessori esistenti però presentano solo connettori a 30 pin al momento, per venire incontro a ciò Apple ha subito messo a disposizione a 39 euro un adattatore Linghtning to 30pin. Certo, ciò potrebbe causare problemi su determinati accessori ma per esempio con il nuovo adattatore Lightning to VGA/HDMI sarà possibile ricaricare l’iPad durante l’uso.

Conclusioni:
Questo non è solo un tablet creato dalla Apple per il proprio bilancio. Non è solo un iPad ristretto. Questo è, per alcuni versi, il miglior tablet che Apple abbia mai prodotto, incredibilmente sottile, ostinatamente leggero, costruito con cura e materiali eccelsi e dotato di una batteria fenomenale. No, le performance non sono al livello del miglior dispositivo portatile Apple e sì, il display pecca un po’ nella risoluzione, ma nulla di tutto ciò risulta importante. A 329 euro, l’iPad mini ha tanto da offrire oltre ad essere un “costoso tablet Apple”.

L’iPad Mini è da prendere in seria considerazione nell’attuale mercato dei dispositivi mobili. Il suo costo è relativamente contenuto, il design è superbo e dà accesso alla collezione più ampia di apps appositamente sviluppate. E’ semplicemente un ottimo tablet.

Recensione completa iPad Mini:
Parte 1: hardware
Parte 2: display, performance, camera
Parte 3: confronto con altri tablet

FONTE: Engadget

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest