Recensione MKVJuice 4Geek



Eccoci pronti a pubblicare la nostra seconda recensione ufficiale dello staff di Mondo Informatico riguardante prodotti tecnologici che riteniamo meritino un’attenzione in più.

Con immenso piacere vi illustrerò uno dei migliori player multimediale “trasportabile” in commercio: 4Geek MKVJuice

Il rivenditore ufficiale del MKVJuice è Youbuy, famoso distributore di materiale elettronico d’avanguardia, sempre molto attento a proporre alla sua clientela il meglio della tecnologia del momento.

Apriamo la confezione

Eccoci pronti ad aprire la confezione che si presenta di dimensione ragionevole e molto solida (scuotendola non si sentono pezzi girare per la scatola, cosa fondamentale per chi acquista via internet).

0_Confezione mkvjuice
Veramente ben strutturata al suo interno, come si poteva immaginare…

20090703confezione-2

4Geek è famosa anche per la dotazione degli accessori che inserisce nei suoi gadget, davvero notevole! Dopo la foto l’elenco del contenuto

Dotazione

Ecco l’elenco di ciò che troverete una volta aperta la confezione del MKV Juice della 4geek:

•    MKV Juice

•    Telecomando polifunzionale

•    1 cavo audio – video jack – rca (R – B – G)

•    1 adattatore Scart – RCA

•    Alimentatore 220VAC – 5V=

•    1 adattatore Jack mono 3,5 – RCA (x uscita audio coassiale)

•    1 cavo HDMI

•    1 cavo usb

•    1 cacciavite precisione (per la manutenzione)

•    1 panno x la pulizia del box

•    Manuale in italiano, inglese, francese e tedesco + varie guide rapide

Il MKV Juice

20090703vista-superiore

20090703vista-frontale

20090703vista-posteriore-1

Connettività

Potete collegare il box multimediale a qualsiasi dispositivo di ultima generazione con ingresso HDMI (televisore o monitor), ma grazie alle connessioni analogiche è possibile anche allacciarlo a televisori non recentissimi, basta che abbiano un ingresso Scart (adattatore in dotazione) o RCA, ma andiamo con ordine e analizziamo ogni possibile collegamento.

Alimentazione

Per poter utilizzare il box come riproduttore multimediale occorre alimentarlo con sorgente a 5V=, in dotazione trovate l’alimentatore da rete (220VAC), però per gli amanti della “mobilità” potete procurarvi un alimentatore da 12V= ed utilizzare il MKVJuice anche in camper o in auto.

HDMI

E’ presente un’uscita HDMI (Audio/Video) a 1080i. (Il cavo è in dotazione).

AV

Tramite questa connessione (Presa jack 3,5) è possibile collegare il cavo in dotazione con terminazione RCA (audio – video) che ci permette di collegare un dispositivo analogico.

Coaxial

Tramite questa connessione (Presa jack 3,5) e l’adattatore in dotazione, è possibile collegare un sistema audio digitale.

USB

E’ presente una connessione USB (mini A), che permette il collegamento del box con un PC per il caricamento dei dati.

Assemblaggio

IL MKV Juice viene fornito senza Hard Disk, quindi la prima operazione da effettuare è l’installazione del disco. Per la prova è stato utilizzato un disco SATA da 320Gb (NTFS). Grazie al cacciavite in dotazione, l’operazione risulta semplice e veloce.

20090703montaggio-disco-1

20090703montaggio-disco-2

Preparazione del disco

Colleghiamo il box al PC tramite il cavo USB (in dotazione) e formattiamo il disco, è possibile utilizzare anche la formattazione NFTS, che ci permette di caricare file di grosse dimensioni, oltre i 2Gb (limite della FAT32).

Una volta terminata la formattazione possiamo caricare i dati che ci interessa riprodurre e anche i dati che vogliamo memorizzare, il MKV Juice può essere usato anche come disco di archiviazione.

Collegamento

Passiamo ora alla fase del collegamento alla tv. Nel nostro caso abbiamo collegato il MKV Juice ad un LCD 26” LG tramite ingresso HDMI e anche tramite connessione analogica RCA.

Prima accensione

Eccoci pronti finalmente ad accendere il nostro player multimediale MKV Juice.
Ovviamente prima di poter cominciare ad utilizzarlo è necessario effettuare alcune operazione di setup. Eccovi alcune schermate significative. Il setup è composto dalla sezione video, audio e extra.

Utilizzo

Completata la fase di setup siamo già pronti per utilizzare il nostro MKV Juice.

Il menù è molto semplice ed intuitivo, il telecomando racchiude tutte le funzionalità.

20090703telecomando

L’home menu è composto da 4 scelte grazie alle quali è possibile accedere a tutte le sezioni di utilizzo:

20090703menu-film-1

Creando delle cartelle nominate “Film”, “Musica” e Foto”, è possibile accedere, a quest’ultime, direttamente, sia dal menù principale, che dal telecomando, tramite dei tasti dedicati.

A seguire le schermate di come si presenta la navigazione all’interno delle cartelle:

20090703menu-disco-film

Una cosa molto interessante è la possibilità di leggere per esteso il nome del file da riprodurre, senza quella fastidiosa limitazione di caratteri presenti sulla maggior parte dei riproduttori multimediali, inoltre se lo spazio a disposizione non fosse sufficiente, al momento della selezione il testo inizia a scorrere dando la possibilità di visualizzare in tutta la sua lunghezza i caratteri del nome del file.

20090703menu-disco-film-selezione

È presente un tasto info che permette di visualizzare le caratteristiche del file riprodotto:

20090703menu-info

Questo tasto permette anche la scelta della visualizzazione del tempo trascorso o rimanente.

La funzionalità di ricerca all’interno del video in riproduzione è affidata al tasto “GOTO”:

20090703menu-go-to

La finestra di interfaccia è ricca di informazioni.

Altra funzionalità interessante è la possibilità di poter impostare lo spegnimento automatico del riproduttore:

20090703menu-spegnimento

Tramite un apposito tasto è possibile regolare i parametri del video:

20090703contrasto

20090703luminosita

20090703saturazione

Funzionalità da segnalare:

•    tasti avanzamento e riavvolgimento fisso di 15s

•    possibilità di memorizzare dei segnalibri per poter riprodurre ripetutamente parti di video

•    zoom immagine.

•    possibilità di scegliere i sottotitoli

•    nella riproduzione di DVD sono presenti tutte le funzionalità di lettore DVD ”tradizionale”, scelta audio, sottotitoli, scelta capitoli, menu iniziale.

•    sincronizzazione sottotitoli

•    modalità di ripetizione

Durante la riproduzione dei video o dell’audio è possibile utilizzare le “solite” funzioni di avanzamento, riavvolgimento e rallentatore, con una vasta scelta di velocità.

Per quanto riguarda la sezione “musica”, da segnalare la possibilità di scorrere la cartella dei file, anche durante la riproduzione del brano e una finestra sempre presente con le informazioni relativa ai tempi di durata. Sono supportate le playlist M3u e PLS.

20090703menu-audio

Per quanto riguarda la sezione “foto”, da segnalare la possibilità di scegliere il tempo di scorrimento delle immagini ed effettuare

Conclusioni

La cosa che stupisce di questo dispositivo è la qualità di riproduzione specialmente con uscita HDMI e la varietà di funzionalità a disposizione dell’utente, mantenendo una semplicità di utilizzo anche per l’utente non “tecnologicamente evoluto”.

Con questo dispositivo potete caricare nello stesso apparecchio foto, musica (qualsiasi formato) e video senza preoccuparvi di dover convertire i vari formati, addirittura i DVD completi, il tutto in box di dimensioni contenute ed esteticamente accattivante, che può essere messo vicino al nostro televisore senza per forza farci litigare con la moglie, perché quello scatolotto stona con l’arredamento.
L’unica aspetto negativo che va segnalato è un eccessivo tempo di attesa per il caricamento delle foto e la mancanza della possibilità di ruotare le immagini. E’ anche vero che la riproduzione di immagini non è la prerogativa di un dispositivo di questo tipo.

Spero di non avervi annoiato e di non aver tralasciato troppe informazioni (ma è davvero tantissimo quello che offre), eventualmente risponderò ad ogni domanda che mi farete nei commenti.

Guarda la scheda tecnica e quanto costa MKV Juice

Annunci sponsorizzati:

Ricerche effettuate:

  • hotline for fresh virgin guy looking for tranny
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!

Galleria Fotografica

MKVJuice 4Geek MKVJuice 4Geek MKVJuice 4Geek MKVJuice 4Geek MKVJuice 4Geek MKVJuice 4Geek MKVJuice 4Geek MKVJuice 4Geek MKVJuice 4Geek MKVJuice 4Geek MKVJuice 4Geek MKVJuice 4Geek MKVJuice 4Geek MKVJuice 4Geek MKVJuice 4Geek MKVJuice 4Geek MKVJuice 4Geek MKVJuice 4Geek MKVJuice 4Geek MKVJuice 4Geek MKVJuice 4Geek MKVJuice 4Geek MKVJuice 4Geek MKVJuice 4Geek MKVJuice 4Geek MKVJuice 4Geek MKVJuice 4Geek MKVJuice 4Geek MKVJuice 4Geek MKVJuice 4Geek MKVJuice 4Geek MKVJuice 4Geek MKVJuice 4Geek MKVJuice 4Geek MKVJuice 4Geek MKVJuice 4Geek MKVJuice 4Geek MKVJuice 4Geek MKVJuice 4Geek MKVJuice 4Geek MKVJuice 4Geek
  • Ottima recensione…senza dubbio un ottimo prodotto!

  • Veramente valido! ;)

  • tuonoazzurro

    volevo semplicemente fare notare che il limite del FS Fat32 è 4 GB e non 2 GB, quelli erano legati al Fat16 :D

    Comunque sia, sembrerebbe davvero ottimo e soprattutto utilissimo.

  • giovanni

    ottime referenze bello da vedere.
    prezzo e dove aquistarlo,grazie

  • giovanni

    Avevo sentito parlare di questa marca ora confermo che e’ un bell ‘oggetto proprio quello che mi ci vuole per il mio televisore lcd nuovo.
    Informatemi sul prezzo e dove acquistarlo grazie

  • C’è il link in fondo all’articolo…bello grande! :D

    “Guarda la scheda tecnica e quanto costa MKV Juice

  • gianni compagnucci

    Ottimo che riesca a leggere un dvd in tutte le sue funzionalità ma secondo me manca una cosa importante come un’uscita audio ottica presente nel Western Digital TV HD che tra l’altro oltre ad avere praticamente tutte le caratteristiche di questo bel gadget multimediale costa circa 80/100 euro in rete e anche questo legge praticamante tutto iso comprese.

  • Credo che la scelta di non mettere l’uscita ottica sia dettata da 2 motivi riconducibli entrambi alla sua natura, ossia la portabilità.

    1) l’uscita ottica serve per andare ad un amplificatore 5.1 principalmente, ma per un oggetto “portatile” come questo la vedo dura da usare con un impianto con predisposizione audio ottica

    2) c’è comunque l’hdmi nel caso in cui si volesse sfruttare il 5.1

    Ciao

  • davvero un’ottima recensione

    Un saluto da Tradingforex

  • francino10

    Bellissima recensione.
    Saluti Francino10

Pinterest