Recensione su Alice Mail



Telecom Italia è un gestore di telefonia che trova molta diffusione in Italia, grazie alla sua vasta gamma di offerte per telefono e connessione ad Internet, sia tramite linea fissa, sia tramite linea mobile (quest’ultima viene gestita dalla divisione TIMTelecom Italia Mobile, il cui marchio è tanto noto quanto quello di TreVodafone e Wind). Telecom Italia offre anche un vero e proprio portale online: Virgilio. Virgilio è un portale che offre accesso a svariati servizi, tra cui la casella di posta elettronica. Tuttavia, Virgilio Mail è una casella gratuita accessibile da chiunque, anche dagli utenti non clienti di Telecom Italia. L’azienda offre però anche un servizio di posta elettronica riservato solamente ai suoi clienti, che prende il nome di Alice Mail. Non a caso, se su Virgilio Mail ci si può registrare tranquillamente con i propri dati personali, su Alice Mail bisogna anche autenticare la propria linea di telefonia fissa o la propria scheda telefonica. Faccio notare in particolare la seconda possibilità, dato che spesso si tende ad associare il marchio Alice immediatamente all’ADSL: in realtà, anche chi ha una scheda TIM può di fatto accedere ad Alice, dato che è pur sempre cliente di Telecom Italia.

 

 

Alice Mail presenta un’interfaccia semplice ed intuitiva, con una pagina iniziale e la possibilità di collegare un profilo Facebook. Offre anche l’accesso a impostazioni e a filtri per l’inoltro della posta elettronica. Un servizio piuttosto completo, quello offerto da Alice.

 

Agli utenti che hanno registrato una casella di posta elettronica Alice Mail mediante l’associazione di una linea fissa, Telecom Italia offre una funzione avanzata esclusiva: la possibilità di inviare sino a 10 SMS gratis dal portale. Se invece si associa una SIM TIM, Telecom Italia offre delle funzioni aggiuntive correlate alla propria SIM, ma rese disponibili tramite la webmail: messaggi, segreteria, e persino fax (è possibile inviare e ricevere fax attraverso la propria utenza TIM).

 

I pro della Alice Mail stanno nella personalizzazione delle impostazioni e nella grafica curata. Un contro evidente consiste invece nella possibile confusione che la fornitura di Virgilio Mail e di Alice Mail separatamente può generare nell’utente (non appare immediato il fatto che un servizio è pubblico e l’altro è invece riservato ai clienti).

 

In fondo a questo articolo è disponibile una galleria contenente qualche screenshot inerente Alice Mail.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!

Galleria Fotografica

Alice Mail Alice Mail
Pinterest