Recensione su Elsevier ScienceDirect



Elsevier è una nota casa editrice scientifica, una delle più famose in assoluto su scala internazionale, e fornisce libri e riviste di svariate materie scientifiche. Elsevier è una casa editrice molto antica e le sue riviste sono da sempre un punto di riferimento per insegnanti, studenti e ricercatori, come lo sono i libri editi dalla celebre casa editrice olandese.

Elsevier offre libri e riviste tramite supporto cartaceo, tuttavia non manca anche un’area online dove potere accedere alle pubblicazioni della casa editrice. L’accesso alle pubblicazioni Elsevier avviene tramite una directory scientifica online, una delle più grandi in assoluto: ScienceDirect. Su ScienceDirect è possibile visualizzare liberamente gli abstract degli articoli pubblicati e le descrizioni dei libri editi. Agli abbonati alle riviste viene fornito accesso completo a tali riviste. Gli articoli si possono comunque ottenere anche attraverso il pagamento di una cifra ad articolo, senza essere abbonati. Anche i capitoli dei libri sono acquistabili separatamente. Alcuni contenuti (per esempio le riviste open-access e gli articoli dichiarati come di pubblico accesso) possono essere liberamente scaricabili. Allo stesso modo, è liberamente scaricabile anche la prima edizione di una rivista nell’anno corrente, con lo scopo di fornire all’utente finale la possibilità di leggere in prova la rivista.

La ScienceDirect è una ricca biblioteca scientifica, ed il vantaggio evidente di questo sito sta nella possibilità offerta a chiunque, di consultare abstract e cercare titoli liberamente. Allo stesso modo, per articoli e capitoli di libri sono fornite comode ed intuitive funzioni di acquisto e di condivisione. Un’altra particolarità della ScienceDirect è quella di possedere un motore di ricerca completo, che permette di cercare all’interno del vasto archivio scientifico tramite vari filtri per parole chiave. Insieme al motore di ricerca, vi sono le pagine che permettono di sfogliare manualmente tra libri e riviste. Infine per gli utenti registrati sono offerte funzioni di personalizzazione e di bookmarking.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest