Recensione su Lithium



Un servizio forse sconosciuto in ambito privato, ma che invece rappresenta una notorietà in ambito professionale. Sono molte le grandi aziende che lo utilizzano. Marchi come Google, Skype, Sky, TomTom, AT&T, Telefonica, Lenovo, AutoDesk, FutureShop e Verizon utilizzano questo servizio. Si tratta di Lithium, che si propone di fornire alle aziende le soluzioni che permettano a loro di migliorare il rapporto con i clienti e di fornire a questi gli strumenti di supporto necessari. In linguaggio basilare, Lithium fornisce nientemeno che gli strumenti per aprire una community online.

Essendo un servizio rivolto al mercato business, Lithium non è direttamente testabile da un utente privato. Tuttavia gli utenti lo possono provare indirettamente iscrivendosi alle community di supporto dei marchi sopra riportati (che sono solo alcuni degli svariati marchi, anche popolari, che si appoggiano a Lithium). Si potrà notare che le community basate su Lithium presentano una struttura del tutto equivalente a quella di un forum, dove tuttavia le risposte degli utenti possono essere votate, etichettate (insieme alle domande degli utenti) ed utilzzate ai fini dell’assegnazione di rank specifici per gli esperti che rispondono.

In aggiunta, le domande poste possono ottenere appoggio da parte di utenti aventi le stesse richieste, grazie al tasto dedicato a chi ha la stessa domanda. Le community Lithium sono anche altamente personalizzabili dal punto di vista grafico e completamente flessibili a seconda delle esigenze delle aziende. Anche da ciò si può intuire come il servizio sia altamente rivolto al mercato business, in cerca costante di soluzioni flessibili adatte alle esigenze delle aziende.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Molto interessante…grazie!

  • Purtroppo Lithium resta allo stato attuale un prodotto per grandi aziende, ma non è escluso che la piattaforma possa un domani trovare maggiore spazio anche tra webmaster non del settore business. Comunque è anche un modo per spiegare la somiglianza, per esempio, tra il forum di Skype e quello di Google AdWords americano.

    A presto.

  • Ma pagando non è comunque possibile?

  • Pagando risulterà senz’altro possibile, tuttavia non ho trovato alcun listino prezzi, come non ho rilevato alcuna opzione di acquisto. Credo che la prima tappa da seguire sia quella di mettersi in contatto con Lithium.

  • Grazie mille

Pinterest