Recensione su Mozilla Firefox 11



Mozilla  Firefox è uno dei più apprezzati ed utilizzati web-browser, ed è considerato come un’alternativa a Microsoft Internet Explorer per gli utenti Windows, un’alternativa a Safari per gli utenti Mac ed un programma di navigazione principale per gli utenti Linux. Il browser Firefox è dotato di leggerezza, velocità e supporto ai componenti aggiuntivi (quest’ultimo permette ad ogni utente di creare la propria esperienza personalizzata di navigazione). Firefox è completamente gratuito ed open-source, e per questo ha trovato particolare diffusione anche tra gli sviluppatori e gli utenti che desiderano provare più browser senza spendere soldi e soprattutto contando su affidabilità e supporto da parte di chi conosce il codice sorgente di Firefox e lo sa rielaborare (è possibile creare dei browser derivati da Firefox, come del resto è possibile creare dei derivati da Chrome tramite il progetto open-source Chromium).

 

 

Ed è proprio agli sviluppatori che Mozilla Foundation ha pensato, con il rilascio di Firefox 11. Firefox 11 è già considerato un programma di navigazione capace di ostacolare il rivale Google Chrome. Questo perché il nuovo browser integra strumenti di migrazione dal programma di navigazione Google a quello di Mozilla, oltre ad una funzione di visualizzazione del codice sorgente delle pagine web molto competitiva con quella offerta da Google Chrome, e basata su WebGL. Quest’ultimo strumento è la colonna portante dell’undicesima versione di Firefox: si chiama Page Inspector 3D View ed è soprannominato Tilt. Tramite questo strumento è possibile visionare e modificare il codice sorgente delle pagine web in tempo reale, nonché salvare i file tramite lo Style Editor. Una funzione senza dubbio di interesse per sviluppatori, webmaster ed utenti alle prime armi con la programmazione web.

 

Il nuovo Firefox 11 integra un’altra funzione: l’Add-On Sync, che consente di sincronizzare componenti aggiuntivi Firefox tra diversi computer. La nuova versione è comodamente aggiornabile se si è già in possesso di Firefox, oppure scaricabile dal sito web ufficiale.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest