Recuperare/eliminare definitivamente i file cancellati dal Cestino – RESTORATION



Vi è mai capitato di svuotare il cestino e rendervi conto subito dopo che quello che conteneva era qualcosa di importante (magari cancellato per sbaglio, scambiandolo per altro) e non la solita immondizia multimediale? Beh, se si allora vi farà piacere sapere che non tutto è perduto se si ricorre senza esitare troppo a un software di recupero dati.

I file cancellati dal cestino in realtà non vengono eliminati definitivamente ma posti in zone dove, diciamo così, non creano fastidio, prima della rimozione completa vera e propria, che avviene riempiendo man mano l’hard disk con  nuovi file, scaricandoli o importandoli ad esempio da memory card o cd/dvd. Quindi recuperare quel file, o cancellarlo definivamente, è possibilissimo, grazie ad appositi programmi. Ne esistono svariati, e ognuno offre più o meno servizi, da quelli sempliciotti fino a quelli con alte prestazioni. Il problema grosso è che gran parte di essi, o di quelli degni di nota, non sono gratuiti.

Ecco che entra in gioco Restoration. Restoration è un comodo software freeware che vi permette con pochi click di recuperare, o distruggere definitivamente, i file eliminati dal cestino. Prima di tutto scaricate il software al link di Download riportato qui sotto, poi aprite il programma e seguite la miniguida in fondo all’articolo.

DOWNLOAD (aperto il sito cliccate nuovamente su download)

Utilizzare il programma è molto semplice. Apritelo e sulla colonna a destra potrete scegliere l’unità nella quale cercare (l’hard disk in questo caso, che è già impostato all’inizio quindi) e se cercare anche i file di dimensione 0 byte… Poi potete scegliere se cercare tutto o solo una determinata cosa (in questo caso scrivete nella casella il nome del file che cercate). Finito di impostare tutto (ci avrete messo 30 secondi comunque XD) cliccate su “search deleted file”. Finito il caricamento scegliete i file da ripristinare e cliccate su “restore by copying” per scegliere dove risalvarli. Altrimenti potete anche scegliere in alto “Others” e poi “Delete completely” per cancellare definitavamente tutto.

Che dire, un programma sicuramente molto utile, a me è servito molto! Buon recupero dati!

20090919cestino

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • dragoo

    ottima segnalazione mi sarà utile

Pinterest