Recupero dati con TestDisk



E’ capitato almeno una volta a tutti coloro che, per lavoro o per semplice intrattenimento, passano del tempo su un personal computer di dover recuperare dei dati da un hard disk, o da una partizione di esso, danneggiato e non più utilizzabile. E’ infatti risaputo che a causa di errori di sistema, banali errori umani, virus e malware di ogni tipo possiamo ritrovarci con una partizione dell’hard disk non più avviabile e per questo motivo inesorabilmente perduta con tutti i file che conteneva.

In questo caso ci viene in aiuto una piccola e comoda utility, per di più gratuita ed a codice aperto. Stiamo parlando di TestDisk, programma pensato per utenti esperti ma di facile uso anche per chi non è troppo avvezzo all’uso del PC, e che è in grado di recuperare i file contenuti in partizioni perse o sparite, contenuti in dischi non più accessibili dal sistema operativo o che per uno dei tanti motivi che possono affliggere i nostri amati supporti non possiamo più consultare.

Il programma è compatibile con la maggior parte dei sistemi operativi disponibili e funziona ricostruendo il file FAT32 e recuperando settori di avvio che gli permettono l’estrazione dei dati che si vogliono recuperare. Come detto il programma non è difficile da usare neanche ai meno abili con un PC, purtroppo però bisogna segnalare il fatto che TestDisk non offre un’interfaccia grafica, va eseguito infatti seguendo in finestra istruzioni e comandi che vengono man mano proposti. Questo potrebbe bloccare chi non mastica troppo di informatica, ma le procedure sono guidate da menu sempre chiari e comprensibili rendendo il recupero dei dati possibile a chiunque.

Il software ha anche altre funzionalità, essendo in grado di ripristinare il boot sector NFTS, di copiare file cancellati da dischi FAT, NFTS, ext3/ext3 e di sistemare errori sia su FAT che su FAT32, tuttavia ci sentiamo di consigliare l’uso di queste funzioni a persone esperte, in quanto utenti meno esperti potrebbero rischiare di compromettere la stabilità del loro sistema.

Ricapitolando, TestDisk è un ottimo programma che pur essendo gratuito ed open source permette il recupero di file da partizioni o dischi danneggiati in modo facile e veloce.

Se interessano altri programmi, ti invito a visitare il sito recupero dati hard disk.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • lo proverò visto che uso un altro software a pagamento

Pinterest