Recupero dati da hard disk



A differenza di quanto succede quotidianamente nella vita reale, nell’ambito digitale, si possono recuperare documenti o file distrutti a causa di una errata cancellazione o a causa  della rottura del proprio disco di memoria: Hard Disk . Adesso esistono programmi che servono proprio per recuperare i dati persi e in questo articolo ve ne elencheremo un paio, cioè Recuva e Undelete Plus i due che a noi sono piaciuti e ci hanno colpito di più.

Recuva è un applicazione freeware ideata per Windows che appunto come dice il nome recupera i file che sono stati cancellati per sbaglio dalla memoria in questione. Quando si parla di”file cancellati”, si intende quando sono eliminati definitivamente, proprio cliccando su svuota cestino, oppure formattando proprio la scheda di memoria della fotocamera digitale o del lettore mp4.

Addirittura vi permette di riavere file cancellati da virus, o da bug di software, e la cosa più interessante è che il programma è totalmente gratuito.

Veramente molto simile al precedente, Undelete Plus si utilizza invece su tutti i file system supportati dai sistemi Windows FAT12, FAT16, FAT32, NTFS, NTFS5 e lavora su hard disk, floppy o schede di memoria come per esempio multimedia card etc etc. Anche questo programma è gratuito e occupa veramente pochissimo spazio date le sue minuscole dimensioni di circa 1 Mb, per questo si consiglia di averlo sempre installato nel proprio pc.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest