Recupero dati: i migliori software



La perdita di dati gelosamente custoditi nel proprio computer, o tramite supporti esterni è sempre un dramma, qualunque sia il motivo. Le cause più comuni sono la distrazione umana e la fragilità dei supporti, sono soggetti a un naturale logorio. Esistono comunque una serie di software gratuiti che permettono di recuperare i file e le informazioni perse. Fra questi è bene ricordarne quattro, che per semplicità ed efficienza sono considerati i migliori software gratuiti per il recupero dati.

Recuva è un software freeware disponibile esclusivamente per sistemi operativi Windows, estremamente efficace per il recupero di tutti quei dati e file che sono stati cancellati in maniera accidentale.

Si potrebbe trattare di file cancellati definitivamente dal proprio cestino, o dalla memoria della fotocamera digitale per disattenzione, o ancora dal proprio lettore mp3. Recuva è ottimo anche per il recupero di tutte quelle informazioni andate perdute a causa della presenza di virus, per colpa di bug del software o magari di un tanto temuto crash del sistema operativo. Sarà possibile scaricare l’applicazione direttamente da questo link.

Undelete Plus è capace di recuperare in maniera eccellente e rapida dati da hard disk, floppy, o schede di memoria di qualsivoglia genere. Funziona su tutti i file system supportati dai sistemi Windows, e oltre ad essere un programma per il recupero dati domestico, è semplice da utilizzare, gratuito e dalle piccolissime dimensioni. Si parla di circa 1 MB. Chiunque volesse provare l’applicazione, potrà scaricarla direttamente grazie a questo link.

Diverso dai precedenti, Ultimate Boot CD è appunto un CD auto avviante. Una volta eseguito mette a disposizione dell’utente una serie di funzionalità davvero utile per il recupero dati, scansione dei dischi rovinati o ripristino di sistema. Dalla grafica davvero essenziale e spartana, il programma si presenta particolarmente efficiente in quei casi considerati disperati. Per accedere alla home page di Ultimate Boot CD cliccare qui.

Per concludere parliamo di Photorec. Privo di interfaccia grafica in quanto applicazione dos, non si dimostra da meno rispetto ai software precedenti. Permette di recuperare dati da supporti formattati accidentalmente.

Per scaricare il software utilizzare questo link.

Per ulteriori informazioni visitate il sito recupero dati hard disk.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest