Recupero file cancellati per errore



Che sfortuna! Ho cancellato per errore quel file tanti importante!
Prima o poi succede di perdere un documento prezioso sul quale si erano spese parecchie ore oppure una fotografia speciale di un momento tanto importante.

samsung f1 hard disc

La cosa fondamentale è evitare di scrivere nuovamente sul supporto sul quale il file era stato posto. Infatti nella maggior parte dei casi è ancora possibile recuperare la risorsa se essa non è stata sovrascritta;
quando si cancella un file, questo non viene cancellato , semplificando, ma viene rimossa l’etichetta che dice dove si trova all’interno del disco rigido o sulla chiavetta.

E’ come se strappassimo la copertina di un libro e lasciassimo solo le pagine, il contenuto è lì però hai voglia a ritrovarlo in mezzo a un mucchio di pagine.
Dunque per poter ritorvare il file che da qualche parte sarà pure stipato.

Un ottimo programma gratuito per il recupero dei file è PhotoRec, l’unica pecca di questo software veramente potente è il fatto di non avere un’interfaccia grafica ma funziona a riga di comando.

In alternativa per Windows c’è PhotoRecovery che specializzato nel recupero delle fotografie, è a pagamento ma è disponibile una versione di prova che permette di controllare se sono ripristinabili le foto trovate nel dispositivo di memorizzazione analizzato.

Per avere maggiori informazioni e come usare questi due programmi recupero foto.

Per evitare di perdere nuovamente un file è consigliato effettuare dei backup periodicamente. Un backup non è altro che un salvataggio di tutti i dati contenuti su un dispositivo di memorizzazione in un altro hard disc, supporto ottico (DVD, blue ray, CD), o memoria flash (chiavette usb, ssd,…).

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest