Rename: rinominare più files con un solo click



NOTA PRELIMINARE: l’immagine associata a questo articolo mostra uno screenshot del programma recensito.

Rinominare più files può risultare faticoso in alcuni casi. Se i files da rinominare sono in gran numero, se si devono effettuare delle sostituzioni di parole nei nomi di molti files… Le situazioni sono svariate, e rinominare i files in questi casi può risultare davvero problematico. E’ per questo che esistono degli appositi programmi di assistenza che permettono di rinominare con un click più files, applicando le regole desiderate: sostituzioni di parole, aggiunte di caratteri, rimozioni di determinate parole. Alcuni di questi programmi sono integrati in suite più ampie, altri sono distribuiti singolarmente. In alcuni casi si possono trovare programmi di supporto anche a pagamento, specialmente se sono integrati in suite professionali per la manutenzione del proprio computer.

Uno di questi programmi è Rename (allo stato in cui questo articolo viene scritto, il sito ufficiale è ancora in fase di sviluppo, tuttavia è possibile scaricare il programma da appositi siti di download). Una utility molto semplice, che permette anche di cambiare gli attributi dei files, oltre che rinominarli. Nel programma vengono offerte varie opzioni che possono essere impiegati per rinominare i files.

Il programma è gratuito e risulta anche semplice da trasportare da un computer all’altro. L’interfaccia è in lingua inglese (attualmente l’unica lingua secondaria implementata è il portoghese) ed è divisa tra sezione delle opzioni e sezione della lista dei files. Vengono forniti anche tasti per annullare eventuali azioni intraprese sui files. Il programma è veramente completo, allo stesso modo è leggero e, come scritto prima, completamente gratuito. In dotazione viene fornito il manuale dove è possibile consultare la guida.

Una funzione avanzata del programma è lo strumento che consente di creare script automatici. Con questi script si possono predisporre automatiche azioni di modifica dei nomi dei files.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest