• 6 agosto 2009
  • 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle Nessun voto

Ridimensionare una foto o immagine per il web con Ms Paint di Microsoft

Ogni sistema operativo della casa Microsoft ha inserito tra i programmi preinstallati il famoso ma poco utilizzato Ms Paint.

In questa breve guida utilizzeremo questo programma, alle volte neanche conosciuto dall’utente del sistema operativo di casa Richmond, per ridimensionare una immagine o una foto troppo grande per essere correttamente visualizzata in una pagina web o in un blog.

Supponiamo per semplicità di partire da una immagine di dimensione eccessiva, magari scattata da una fotocamera da 10 mega pixel.

Andiamo sopra il file dell’immagine e con il tasto destro facciamo click. Nel menu a discesa che ne viene fuori selezioniamo “apri con” e selezioniamo in programma Ms Paint, o semplicemente Paint.

La schermata che vi appare facendo click sul file immagine con il tasto destro

La schermata che vi appare facendo click sul file immagine con il tasto destro

Si aprirà il programma Ms Paint di Windows nelle diverse versioni a secondo del sistema operativo utilizzato.

L'immagine cosi aperta è reale. La finestra che vedete è quella che si apre con Immagine>Riduci/Inclina

L'immagine cosi aperta è reale. La finestra che vedete è quella che si apre con Immagine>Riduci/Inclina

Le dimensioni dell’immagine aperta dal programma sono “reali” cioè viene visualizzata l’immagine secondo la sua grandezza in visualizzazione video.

Dal menu del programma andare su Immagine>Riduci/Inclina e nelle caselle riduci X e Y inserire in entrambi lo stesso valore, ad esempio, 40%, scegliere Ok e verificare ora le dimensioni a video dell’immagine.

Se l’immagine vi sembra ancora grande riutilizzate la stessa tecnica, altrimenti se a video l’immagine vi sembra corretta salvatela.

L'Immagine ridotta e pronta per essere salvato e inviata al web

L'Immagine ridotta e pronta per essere salvato e inviata al web

MS Paint salverà l’immagine nel formato originale senza modificarne l’estensione, cioè se l’immagine natia era una jpg la salverà in jpg. I formati supportati da MS Paint sono Gif non animate, Bitmap, Jpg e Png.

Se , poi, volete ridurla come peso in Kb sempre nella stessa schermata fate click sul pulsante “Predefinito” e, poi, scegliendo il rapporto di riduzione, chiudete con “OK”. Così facendo Ms Paint salverà l’immagine a 81 Dpi, cioè un valore ottimale per il web.

Emanuele T. (SiciliaCreativa.com)

Per approfondire...

RSScommenti all'articolo (0)

scrivi commento

Nome:

Email:

Url:


Altri guadagni?

Un pratico elenco di informazioni e consigli su come scrivere un articolo su Mondo Informatico e farlo visitare da molti utenti grazie a piccoli accorgimenti SEO.

  • SONDAGGIO
Che notizie vorresti trovare su mondoinformatico?
Visualizza risultati
  • CHATTING

utenti online

Ci sono attualmente 3 utenti e 127 ospiti collegati

  • napa
  • longjack
  • dariowriter