Rilasciata Fedora 14 “Laughlin”



Il Fedora project ha oggi annunciato il rilascio della quattordicesima versione della distribuzione Fedora Linux, nome in codice “Laughlin”. Sponsorizzata da Red Hat, è sicuramente una delle più note distribuzioni Linux odierne, e molti sviluppatori la preferiscono alle più blasonate Ubuntu o OpenSuSe per la sua maggiore vicinanza al “feeling” Linux.

Questa versione prevede numerosi aggiornamenti per quanto riguarda la mail, l’IM, la produttività e molto altro, ed include alcune feature della shell di GNOME che faranno parte dell’imminente GNOME 3.0. Inoltre, come già accaduto per Ubuntu, abbiamo alcune feature che rendono il sistema adatto ai piccoli portatili come possono essere i Netbook.

Altra caratteristica interessante che è comparsa nelle ultime versioni della distribuzione è il fatto di essere distribuita in “spins”, ovvero diversi “tipi” di distribuzione da scegliere a seconda delle preferenze dell’utente; abbiamo quindi una spin dedicata al gioco, una dedicata al design, altre molto specifiche dedicate ad esempio alla progettazione di circuiti elettronici (Laboratorio Elettronico).

Potete scaricare ed installare Fedora 14 come LiveCD, ovviamente in forma gratuita, al seguente link:

http://fedoraproject.org/it/get-fedora

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest