Rimuovere gratis System Fix senza installare nessun software



System Fix è un virus informatico piuttosto infido, specie per chi come me non si è mai addentrato più di tanto nei meandri di Windows.

Nell’articolo spiegherò come ho rimosso questo virus dal mio pc. Il metodo che ho usato forse non è il migliore, e vi spiegherò perché, ma sicuramente è il più facile, specie per quelli che usano il pc nel tempo libero, per navigare in internet, gestire foto, giocare, e non vogliono passare ore a trafficare con registro di sistema, task manager, recupero di file nascosti e quant’altro.

In più, questo metodo è completamente gratuito e non richiede interventi esterni. Faccio questa precisazione perchè ho notato che molte delle soluzioni proposte su google relative alla rimozione di System Fix richiedevano l’installazione di software appositi, che si rivelavano essere essi stessi a pagamento.

COS’E’ SYSTEM FIX

System Fix è un falso programma di deframmentazione, molto ben costruito e fatto ad arte per ingannare gli inesperti. Dal nulla infatti, mentre si sta navigando o usando il pc, ecco apparire una sfilza di messaggi di errore. Questo o quel file non possono essere scritti, l’hard disk è gravemente danneggiato, la ram è surriscaldata, tutto sta andando in mille pezzi. FALSO!!! L’unica cosa che pare funzionare èappunto questo System Fix, con tanto di icona simile a quella di Windows, che esegue una scansione del pc (FALSA!!!) e apparentemente riesce a riparare alcuni dei problemi. Per altri proprio non ce la fa, a meno che uno non decida di inserire i dati della carta di credito e acquistare la mitica versione
a pagamento, che risolverà ogni cosa, raffredderà la ram, riparerà l’hard disk, ecc, ecc.
TUTTO FALSO!!! NON PAGATE!!! LASCIATE IN TASCA LA CARTA DI CREDITO!!!
Ah dimenticavo, il vostro hard disk vi sembrerà vuoto, crederete di aver perso tutte le foto di vostro figlio (a me è successo) e rimpiangerete di non aver mai salvato i dati altrove. Tranquilli, è tutto li, solo che System Fix ha nascosto file, programmi e
un sacco di altre cose. Se non state nella pelle per rivederli, scaricate ed eseguite unhide.exe (gratuito), renderà visibili i file scomparsi.

RIMUOVERE IL VIRUS

La prima cosa che faccio quando ho problemi di tipo informatico è copiare ed incollare i termini tecnici su Google. Quindi scrivo ‘system fix’, ‘system fix rimuovere’, ‘system fix eliminare’ e cose simili. Si può vedere che il virus è ampiamente documentato e questo fa tirare un sospiro di sollievo. Approfondendo un po’ si legge che il virus è noto e che si può facilmente eliminare. Ma qui viene il bello. Per rimuovere il virus vengono proposti dei software da scaricare, apparentemente gratuiti, che scansionano il pc ed eseguono la rimozione del malaware (software malvagio) dal pc. Tutto bene! Perchè no? Ne scarico due o tre preventivamente. Nel mio caso si tratta di Spyhunter, Malwarebytes’ Anti-Malware, TDSSKiller. Poi li provo uno alla volta, per scoprire che la scansione avviene perfettamente e individua System Fix, solo che la rimozione NON è gratuita. Occorre registrarsi ai siti dei rispettivi, e acquistare la versione premium che rimuoverà System Fix in un attimo.

In alternativa vengono proposte complicatissime istruzioni per fare a mano il lavoro: si tratta di cancellare chiavi di registro,
(che nel mio caso non si apre manco usando REGEDIT) cercare file nascosti ed eliminarli da Windows Explorer, Killare i processi di System Fix con un altro software, process explorer, che ho provato (è gratuito e funziona bene a onor del vero).

Che fare? Pagare il pizzo a System Fix? Oppure acquistare uno di questi strumenti di rimozione?

LA SOLUZIONE ADOTTATA

Chi ha letto fin qui rimarrà un tantino deluso perchè non mi sono inventato niente di strano e miracoloso… ho fatto solo un ripristino di Windows a ieri. Tutto Qui? Ebbene si! Il ripristino è un ‘salto nel tempo’ che riporta il mio pc a come esso era in un passato da definire (ieri, 2 gg fa…).

Il ripristino di Windows può apparire pericoloso e ostico ai più, ma in un caso di emergenza come questo può
essere un buon rimedio. In più per chi come me usa il pc solo per attività ludiche o di routine e non per lavoro, non sarà drammatico ripristinare la situazione a qualche giorno indietro. Andrà persa la cronologia di internet, qualche file salvato negli ultimi giorni, magari addirittura qualche programma se per coincidenza l’ho installato ieri.

In compenso vi troverete con una situazione completamente pulita, il virus sarà sparito (e vi consiglio di aggiornare subito l’antivirus per non farsi infettare di nuovo). Niente più file da eliminare, software da comprare, niente!

COME ESEGUIRE IL RIPRISTINO DI WINDOWS

Il ripristino è molto semplice da eseguire, vi rimando alle guide di Microsoft che non sto a copiare, anche perchè dipende dalla versione di Windows presente sul vostro pc. Per sommi capi, occorre eseguire con attenzione quanto segue:

– riavviare il pc e premere più volte F8. Vi apparirà una schermata nera con diverse opzioni, tra le quali l’avvio in modalità provvisoria.
Scegliete quella e premete invio.

– il pc riavviato in modalità provvisoria riporta poche e semplici opzioni, in particolare apparirà una popup che vi chiederà se volete tentare di risolvere i problemi, consultare la guida o eseguire un ripristino. Seguite la via del ripristino cliccando sui link appositi.

– vi apparirà infine la schermata di ripristino, che vi chiederà di scegliere la data alla quale riportare il pc. Vi consiglio di scegliere
qualche giorno fa, sempre tenendo conto che i dati che avete salvato tra la data di ripristino e oggi SARANNO IRRIMEDIABILMENTE PERSI.
A me perdere qualche file non è dispiaciuto granchè, ma ognuno faccia qui le sue valutazioni prima di procedere.

– fatto! Il pc inizierà le attività di ripristino, che vi sembreranno eterne. Aspettate, aspettate, aspettate, non interferite in alcun modo e pregate che non cada la corrente… Nel mio caso ha impiegato più di un quarto d’ora.

Ma mentre temevo il peggio il pc si è riavviato, bello pulito e pronto per nuove avventure! Fatemi sapere la vostra!

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!

Galleria Fotografica

Screenshot di System Fix Screenshot di System Fix Screenshot di System Fix Screenshot di System Fix
Pinterest