Rimuovere virus e spyware con SpyBot Search & Destroy



Ecco una breve guida all’utilizzo di uno dei più famosi programmi di rimozione Spyware, ovvero SpyBot S&D. Prima di tutto ci procupriamo il programma qui. Installiamo il programma seguendo i semplici passaggi e lo avviamo. Ci ritroveremo difronte a una schermata come questa: Schermata iniziale di SpyBot S&D

Per prima cosa clicchiamo su “Search for Updates” per scaricare gli ultimi aggiornamenti. Questo è un passaggio fondamentale in quanto ci permette di scaricare le definizioni per le ultime minacce conosciute.

Dopo aver scaricato gli ultimi aggiornamenti possiamo passare a eseguire la scansione vera e propria, cliccando su “Avvia Scansione”. E’ sempre preferibile eseguire la scansione in modalità provvisoria, in quanto il sistema operativo carica solo i servizi indispensabili così da rendere più difficile ai malware nascondersi da eventuali scansioni.

Ci vorranno diversi minuti perché la scansione sia terminata. Alla fine basterà selezionare le voci trovate dal programme e poi cliccare su “Correggi problemi selezionati” in alto. Fatto questo avremo eliminato tutte le minacce alla sicurezza del nostro computer individuate da SpyBot S&D.

Un altro passaggio da eseguire prima di terminare il programma è quello dell’immunizzazione. Questo è uno strumento molto potente perché blocca alla radice quei siti che contengono contenuti dannosi per il nostro pc, impedendo ai browser di accedervi. Nella schermata principale clicchiamo sul pulsante “Immunizza” sulla barra di sinistra (quello contrassegnato dal disegno di uno scudo).  Una volta aperta la schermata il programma controllerà gli elementi da immunizzare, alla fine del check cliccate sul pulsante “Immunizza” in alto per completare il processo.

Un programma molto semplice da usare ma potente allo stesso modo….anche se lo strumento più potente rimane sempre la prevenzione! Non installate programmi non attendibili e non aprite email dalla dubbia provenienza aiuterà senz’altro il vostro pc a stare lontano da Malware e compagnia bella.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Secondo me è il migliore.

  • si anche secondo me è uno dei migliori anche se purtroppo non basta…

Pinterest