Riparare i graffi su un CD.



Sarà capitato a tutti di avere dei giochi o cd musicali con dei graffi che adesso non sono più utilizzabili. Bene questa semplice procedura ci permetterà di riparare questi graffi e con ogni probabilità il nostro cd riprenderà a funzionare.

Quello di cui abbiamo bisogno è un po di dentifricio e un panno pulito. Non dobbiamo far altro che mettere il dentifricio a cerchio intorno al centro del disco. Spargiamo il dentifricio gentilmente su tutto il resto del cd finchè questo non scompare. Laviamo delicatamente il cd con dell’acqua corrente e asciughiamolo attentamente con un fazzolettino di carta. A questo punto il cd dovrebbe tornare a funzionare!20090818broken_cd

Attenzione questa procedura funziona prevalentemente con CD in quando i DVD hanno una struttura dati differente dove, sulla stessa area di disco, sono memorizzati una mole di dati nettamente maggiore rispetto a un cd e quindi, a parità di graffio, il danno è molto maggiore. Ciò non toglie che potete lo stesso provare…nel peggiore dei casi avete perso 3 minuti!

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • E’ vero, se il graffio non è eccessivamente profondo a volte funziona

  • se invece il Cd è nelle condizioni di quello in foto forse è meglio non farsi troppe illusioni… ;-)

  • si bhè…in quel caso ci vorrebbe molto più che semplice dentifricio :P

  • mi se fatto un graffio sun assasin’s creed broderood sapete come farlo funzionare

Pinterest