Ripristinare un sistema operativo rimuovendo i virus con un antivirus live gratis!



logo_top_en.jpg

Vi sarà successo magari di avviare il vostro PC e trovarvi di fronte una schermata di errore, oppure un riavvio continuo appena caricato l’ambiente grafic; la maggior parte delle volte, escludendo problemi di tipo hardware, la causa sta nell’aver malauguratamente scaricato un virus.

In questo caso occorre effettuare una scansione con l’antivirus. Ma come se il pc non si accende?

Bene, fortunatamente, esiste un tool chiamato Dr.Web Live CD  che non è altro che un software antivirus che parte da un CD-Rom. Questo software è sviluppato su piattaforma unix, e può quindi essere eseguito su qualsiasi piattaforma Linux o Windows, tanto per intenderci su qualunque macchina esclusi sistemi Mac o simili.

Il primo passo da effettuare è quello di scaricare l’immagine disco dal sito dello sviluppatore dell’antivirus.

Una volta scaricato l’antivirus, che sarà un file con estensione .iso, masterizziamo l’immagine su un cd utilizzando Nero Burning o qualunque altro programma che permetta la masterizzazione di immagini .iso, ce ne sono anche gratuiti.

Per poter utilizzare questo disco inseriamolo nel pc all’accensione e facciamo partire il PC (fase di boot) dal cd, o modificando la sequenza di boot all’interno del BIOS o premendo F8 durante l’avvio e scegliendo il drive cd.

loadscr.png

Otterremo una schermata simile a quella sopra, premiamo DrWeb-LiveCD.

All’interno del software si consiglia di aggiornare le definizioni dei virus prima di avviare una scansione.

Segnalo utilissima la presenza del browser Mozilla Firefox che permette di navigare sul web per cercare informazioni riguardanti soluzioni al problema riscontrato sulla macchina che non parte o su una definizione di un virus rilevato.

L’utilizzo è davvero semplice.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest