Risoluzione dei problemi delle periferiche nascoste, sconosciute o non collegate al pc



POCHI LO SANNO, MA ESISTE UN SISTEMA PER FORZARE GESTIONE PERIFERICHE A DIRCI ESATTAMENTE TUTTE, MA PROPRIO TUTTE LE PERIFERICHE CHE SONO STATE COLLEGATE AL SISTEMA OPERATIVO FIN DALLA PRIMA INSTALLAZIONE.

Potremmo quindi provare a risolvere problemi di periferiche nascoste e sconsciute, o addirittura vedere se una persona ci ha detto la verità quando gli abbiamo chiesto se avesse installato delle periferiche nuove ecc…

Se è due anni che non formattiamo il pc e abbiamo cambiato la stampante più di un anno fa, potremmo andare ad eliminare definitivamente la periferica vecchia e mantenere impostata solo quella nuova.

Come si fa? Per prima cosa dobbiamo accennare al fatto che Gestione Periferiche, visualizza informazioni su tutte le periferiche Plug & Play attualmente installate e collegate. Per visualizzare le periferiche installate in precedenza ma attualmente non collegate, dovete regolare leggermente Gestione Periferiche.

– Per visualizzare le periferiche non Plug and Play, aprite Gestione Periferiche e selezionate Visualizza, Mostra Periferiche nascoste. Nella visualizzazione predefinita, selezioniamo Periferiche per tipo, le periferiche in precedenza nascoste appaiono ora sotto l’intestazione principale.Potete chiudere la finestra.

-Per visualizzare le periferiche installate, ma non più collegate al computer, aprite una finestra del prompt dei comandi e digitate correttamente il comando “set DEVMGR_SHOW_NONPRESENT_DEVICES=1“.
Dallo stesso prompt dei comandi digitate quindi “devmgmt.msc” per aprire Gestione periferiche.
Selezionate visualizza, Mostra periferiche nascoste. La nuova istanza di Gestione Periferiche mostra le voci “fantasma” per le periferiche che una volta erano presenti.
Questa tecnica è utile soprattutto per risolvere i problemi causati da driver rimasti dopo la sostituzione della scheda di rete o della scheda video: è sufficiente a quel punto eliminare la periferica “fantasma”.

-Per vedere informazioni dettagliate su una periferica, aprite una finestra del prompt dei comandi e digitate il comando “set DEVMGR_SHOW_DETAILS=1“. Dallo stesso prompt digitate “devmgmt.msc” per aprire Gestione Periferiche. Questa variabile d’ambiente aggiunge una scheda Dettagli a ogni voce nell’elenco Gestione Periferiche. Il valore mostrato sotto ID Istanza periferica è utile soprattutto per tenere traccia delle periferiche che sono state rilevate in modo non corretto. I dettagli completi di un ID di periferica mostrati sono disponibili nel Registro di Sistema , sotto HKLM\System\CurrentControlSet\Enum. Anche se NON è consigliabile eliminare la chiave trovata, queste informazioni potrebbero fornire dati sufficienti per capire perchè una periferica non è stata identificata correttamente.

L’impostazione delle variabili di ambiente sopra descritta, influisce solo sull’istanza di Gestione periferiche avviata da quella finestra del prompt dei comandi. Se volete che le modifiche siano permanenti, aprite Pannello di controllo, aprite Sistema, fate click su Variabili di ambiente nella scheda “Avanzate” e definite nuove variabili per le impostazioni.Se aggiungete queste variabili alla sezione Variabili dell’utente, le impostazioni saranno applicate solo all’utente corrente; se modificate la sezione Variabili di sistema, le informazioni aggiuntive saranno visibili in Gestione Periferiche per tutti gli utenti del computer.

26/07/2006, Marzaro Gianluca

www.marzaro.it

—————————————————————————-

Le procedure descritte in questo articolo, sono dedicate ad un pubblico già abbastanza esperto in materia, che sà già quindi come e dove operare all’interno delle impostazioni di un computer.
Tengo a precisare che un uso improprio, o la modifica/cancellazioni di chiavi e/o valori del Registro di sistema, possono rendere inutilizzabile od inavviabile il sistema operativo.

Pertanto l’autore e lo staff di mondoinformatico.info, non si riterranno responsabili per eventuali danni causati da un cattivo uso del presente articolo.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Mario

    Dopo i recenti aggiornamenti questo tricks non è più efficace su Vista. Si può vedere anche disconnettendo ad es. un mouse che scompare dalla lista della gestione periferiche.

  • Mario

    Ho risolto il problema: in pratica ora il prompt non è più eseguito in Windows Vista come Amministratore, sicchè per aggirare il problema è necessario creare un piccolo script con estensione .bat in cui si copiano le due righe:
    set devmgr_show_nonpresent_devices=1
    start devmgmt.msc
    e poi lo si deve eseguire come Amministratore, selezionando poi dal menu Visualizza la voce Mostra periferiche nascoste.

    Chi invece lo vuole abilitare permanentemente deve creare quella variabile ambiente:
    1. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Risorse del computer.
    2. Scegliere Proprietà.
    3. Fare clic sulla scheda Avanzate.
    4. Fare clic sulla scheda Variabili d’ambiente.
    5. Impostare la nuova variabile nella casella Variabili di sistema a 1.
    Ciao

  • Marzaro.it

    Infatti questo tricks è riferito a Windows XP e non a Vista.

Pinterest