Risolvere l’errore UNMOUNTABLE_BOOT_VOLUME dopo il caricamento di Windows



Dopo l’accensione del pc, potremmo trovarci di fronte a una sgraditissima sorpresa: il nostro Windows XP non si avvia, o meglio, dopo la schermata di caricamento, il pc si riavvia di continuo. La soluzione potrebbe essere più semplice di quel che si pensa: vediamo innanzitutto di scoprire qual è l’errore.

Occorre che il sistema ci permetta di visualizzare il messaggio di errore che impedisce l’avvio di Windows: per far ciò, premiamo F8 sulla tastiera subito dopo i messaggi di post del BIOS. Ci troveremo di fronte a una schermata nera: selezioniamo l’opzione “Disattiva riavvio automatico dopo errore di sistema” e premiamo INVIO.

Dopo la schermata di caricamento, ci troveremo di fronte ad una schermata blu, con il messaggio di errore specifico al problema riscontrato: se l’errore indicato è UNMOUNTABLE_BOOT_VOLUME possiamo procedere con la risoluzione del nostro problema: inseriamo il CD di Windows nel lettore del PC, e riavviamo il computer. Ovviamente, per permettere l’avvio da CD occore impostare da BIOS il nostro lettore CD o DVD come unità primaria di avvio. Alla richiesta di “Premere un testo per continuare…”, premiamo un tasto qualsiasi ed attendiamo il caricamento dal cd. Dalla nuova schermata, premere R per avviare la console di ripristino di Windows.

Dopo aver atteso per pochi secondi l’avvio della Console di Ripristino, selezioniamo l’installazione di Windows a cui si vuole accedere (generalmente l’unica disponibile), premendo il tasto numerico corrispondente alla nostra installazione di Windows e premiamo INVIO. Alla successiva richiesta, inseriamo l’eventuale password di Amministratore, se presente: se l’account Amministratore non dispone di una password, sarà sufficiente premere INVIO.

Al prompt “C:”, digitare CHKDSK /R e premere INVIO.

Il comando CHKDSK /R permette di controllare, recuperare e riparare eventuali errori nel file system dell’hard disk, i quali potrebbero comportare diversi problemi, tra cui l’avvio del sistema operativo. A questo punto, l’operazione che effettuerà il vostro computer potrebbe essere molto lunga, e durare anche qualche ora: per favore attendete con pazienza fino al termine dell’operazione.

Una volta completato il controllo, il computer vi mostrerà l’esito dell’operazione. Quindi, procediamo a ricostruire il settore di boot del disco:
1. digitare FIXBOOT e premere INVIO (alla richiesta di conferma digitare S e INVIO)
2. digitare FIXMBR e premere INVIO e confermare l’operazione, sempre con S e INVIO.

Infine, digitiamo EXIT e premiamo INVIO per riavviare il computer. Ora possiamo togliere il cd di Windows dall’unità cd. Ora il nostro PC dovrebbe avviarsi correttamente.

Annunci sponsorizzati:

Ricerche effettuate:

  • unmountable_boot_volume
  • errore unmountable_boot_volume soluzione
  • risolvere schermata blu windows xp unmountable boot volume
  • unmountable boot volume windows 10 soluzione
  • unmountable boot volume xp soluzione
  • risolvere errore unmountable_boot_volume in windows xp
  • windows 10 unmountable_boot_volume riparazione
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • giuseppe

    vi ringrazio il post mi è stato molto di aiuto

  • Nicola

    Il mio codice è questo: 0x000000ED (0x8636FA68, 0xC0000006, 0x00000000, 0x00000000). Però a me non funziona comunque

  • alessio

    ciao mi ha aiutato molto questo post! posso prendere spunto per il mio sito (mettendo il link del tuo)?

  • chapa

    Certo, se cortesemente citi questo sito per me non ci sono problemi! Ciao e grazie

  • Aldo

    Grazie mille post molto utile

  • Emanuele

    Salve. Dopo aver digitato CHKDSK /R parte il.controllo ma ad un certo punto ( 9%) si blocca e dice “il volume contiene uno o più errori irreversibili”. Help please!

  • Tuonorosso

    Hai provato con un CHKDSK /F?

Pinterest