Risparmia tempo e clic con Lacuna Launcher



20090921lacuna

Cos’è
Lacuna Launcher è una piccola applicazione gratuita che può lanciare più programmi e/o file con un semplice clic. Esso consente agli utenti di assegnare delle priorità alle applicazioni all’avvio, di assegnare un ritardo opzionale prima di avviare le applicazioni in esecuzione (utile per i programmi lanciati all’avvio), così come un tempo opzionale di attesa tra ognuno degli elementi successivi lanciati.

Il perché
A titolo di esempio, se abbiamo la necessità di aprire l’editor di immagini, il programma di cattura schermo, un editor HTML  e magari Skype insieme, e vogliamo la possibilità di cliccare su un collegamento unico per lanciare tutti e quattro contemporaneamente Lacuna Launcher ci accontenta.

Come si fa
Ecco un esempio che illustra come Lacuna Launcher funziona.

  1. Innanzitutto lo scarichiamo e decomprimiamo: diciamo che la posizione è “X: Lacuna Launcher
  2. Creare una lista di elementi: usando il tuo editor di testo preferito, immettere il percorso completo per ogni oggetto che si desidera avviare, uno per riga. Salvarlo da qualche parte (ad esempio come “X: “Lista programmi lacunalauncher.txt“)
  3. Creare un collegamento per Lacuna Launcher: tasto destro del mouse sul file eseguibile (ll.exe) e selezionare “Crea collegamento”.
  4. Personalizza il nuovo collegamento: cliccate a destra proprietà, quindi modificare il campo destinazione in maniera da puntare al file di testo X:Lista programmi lacunalauncher.txt,  in modo tale che il percorso del file exe è seguito dal percorso del file di testo. Entrambi i percorsi devono essere dentro le virgolette. È possibile (facoltativamente) aggiungere due numeri, dopo i percorsi, il primo a specificare il numero di secondi di attesa prima che gli oggetti si avviino,  il secondo per specificare il numero di secondi di attesa prima di eseguire il prossimo programma. Il seguente è un esempio in cui le applicazioni si avviano subito dopo Lacuna e attendono un secondo prima di ogni elemento successivo (naturalmente è possibile non inserire i valori per ottenere lanci istantanei). ad esempio: “X:LacunaLauncherll.exe” “X:Lista programmi lacunalauncher.txt” 0 1
  5. Modificare il nome del collegamento e l’icona: se si desidera, fare clic su Properties/change icon per cambiare l’icona in XP, rinominare il collegamento, quindi inserirlo nella posizione desiderata (ad esempio il desktop)
  6. Ecco fatto, il nuovo collegamento avvierà ora tutte le voci sulla vostra lista specificato nel file di testo. Da notare che è possibile effettuare tutte le liste e creare, tanti collegamenti quanti se ne vogliono.

Tipi di file supportati: Lacuna Launcher lancerà eseguibili (.Exe), i collegamenti (.Lnk), i collegamenti internet (.Url), o tutto ciò che può essere aperto sul vostro sistema (file di immagini, file musicali, film, ecc).

Utilizzo da riga di comando
: è supportato.

Considerazione: una bella, semplice, applicazione freeware che fa il suo lavoro. Quello che mi piace è che si possono fare tutte le liste di cui si ha bisogno e tutti i collegamenti puntano al singolo file eseguibile sul disco rigido. Anche se una interfaccia grafica per questo programma in cui gli utenti possano trascinare e rilasciare i collegamenti sarebbe bello, così com’è il programma è molto facile da usare e si scarica e installa in pochi minuti.

Compatibilità: tutti i S.O. Windows

Versione testata
: 1.0.0

Scarica il programma da uno dei link seguenti easy-share o Megaupload oppure dalla pagina dello sviluppatore direttamente da qui. Ricordati di donare se trovi il programma utile e vuoi aiutare gli sviluppatori a continuare a creare programmi gratuiti.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest