Risultati dei firewall/antivirus del 2008? Ecco la migliore combo da utilizzare per una protezione totale!



virus.gif

Ormai, per i frequentatori assidui della più grande rete mai conosciuta al mondo,difendersi dalle “intemperie” di questa grande rete che prende il nome di internet non è mai una cosa da prender troppo alla leggera. Sopratutto se, con cadenza quasi giornaliera, vengono creati nuoi script o programmi in grado di “danneggiarsi” in tutti i modi possibili ed immaginabili: virus, keylogger, trojan, malware, spyware, rootkit, spishing sono in grado di, nei migliori dei casi, mandarci la giornata storta. Tuttavia, quest’ultima, è la migliore delle ipotesi, visto che i keylogger e i trojan posso causare nella maggior parte dei casi l’accesso ad account di conti correnti bancari e dei nostri dati sensibili, come posta e molto altro. Per far fronte  a tali minacce che possono pregiudicare il nostro operato, anche pesantemente. Sono stati messi in commercio ormai da molti anni, dei software in grado di difenderci, chi più chi meno ,alle minacce presenti all’interno della rete.

Tuttavia anche lo stesso mercato dei software è stato,specie in questi ultimi anni,bersagliato da prodotti anti-malware di tutti i tipi. Sopratutto, in tempi recenti, ha vestito ruolo preferenziale l’implemento di pacchetti “security suite”. Capaci di integrare al loro interno una vera e propria “botte di ferro” per il computer, dotandolo di un firewall e antivirus integrato della casa madre in questione.

Tuttavia, in questa marmaglia di prodotti, sorge spontanea la domanda: qual’è il prodotto che può veramente salvaguardare i miei dati sensibili (sopratutto su internet) permettendomi di dire con certezza che il mio computer è “impenetrabile”? A questa domanda possiamo trovare solutazione tramite i test online effettuati da enti leader.

AV comparatives: ente esperto nella verifica dei software antivirus, tramite dei test veramente minuziosi. Ha infatti, come di consueto, una classifica riguardante il migliore antivirus presente all’interno del mercato.

La verifica avvenuta sui prodotti presenti all’interno del mercato dei software antivirus (freeware e non) ha  dato i seguenti risultati:

  • avast professional edition
  • avg  antivirus
  • antivir premium 8

sono risultati i migliori antivirus presenti al momento all’interno della rete (in versione a pagamento e gratuita). Con  più del 96% della capacità di individuazione(praticamente eccellente). Riguardo ad Avast Antivirus professional (gratuito per 2 mesi) è al momento presente in mica alla classifica. C’è da far presente i suoi ottimi “providers” inclusi in questo eccellente antivirus: protezione P2P, protezione E-mail, protezione virus, protezione http, bloccaggio script.

Concludendo, un buon antivirus è senza dubbio un prodotto indispensabile per chi vuole difendere il proprio computer dai malware presenti nella rete. Tuttavia questa difesa non è in grado di ovviare a tutte le minacce che possono compromettere il nostro lavoro e la nostra sicurezza. Nel prossimo articolo illustrerò i risultati ottenuti dai maggiori firewall (freeware e non) presenti all’interno della rete, in modo tale da creare una combinazione firewall e antivirus impenetrabile.

Dario

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest