Ritorna l’incubo del latino… ma la risposta è online!




Con la riapertura delle scuole, mi riferisco in particolare ai licei, ritorna l’incubo del Latino con le sue difficoltà e idiosincrasie.
Ma è possibile che il web non possa offrire qualche soluzione agli studenti, che si accingono ad iniziare il nuovo anno scolastico ?
La panacea per tutti i mali probabilmente non è ancora stata scoperta, però, è possibile trovare conforto e aiuto dalla consultazione di alcuni siti online di notevole interesse.
Vediamoli insieme…

20090916latinit
Splash latino (www.latin.it) è un interessante sito, dove è possibile reperire tantissime traduzioni di classici latini: da Apuleio a Vitruvio.
L’archivio di traduzioni è molto esteso e in continuo divenire. E’ possibile, inoltre, collaborare all’ampliamento delle traduzioni presenti inviando il proprio contributo.
20090916dizionariolatino
Il sito Dizionario Latino offre due servizi molto importanti:
Dizionario Latino, definito dai gestori come “il più grande e più completo Dizionario Latino online con annesso declinatore e coniugatore”, con oltre 26.000 vocaboli e 5.000 frasi o espressioni idiomatiche
Declinazioni e verbi latini con 53.000 vocaboli e la possibilità di declinare qualsiasi parola latina

20090916dizionariolatino2
Da provare anche il sito Dizionario Latino Online che, con i suoi circa 18.000 vocaboli e 1.000 frasi o espressioni idiomatiche, può certamente completare la nostra raccolta di servizi online di traduzione.
L’uso congiunto potrà certamente fornire il migliore dei risultati.
Buona traduzione a tutti, con la speranza che il Latino, la lingua dei nostri avi, venga sempre più studiata e portata come esempio di lingua universale che ha saputo oltrepassare i milenni.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest