Robot-pesce che diventa leader dei pesci reali



Negli Stati Uniti è stato svilupato un pesce robot , che dovrebbe integrarsi perfettamente con i pesci reali , al punto da diventare leader . Questa ricerca è stata effettuata New York University in collaborazione con con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) italiano. La ricerca è stata pubblicata sul Journal of the Royal Society Interface.

La mission del robot-pesce è quella di riuscire a guidare un braco di pesci , decidendo in quale direzione andare . Anche se al pesce-robot gli mancano le branchie viene accettato come il leader dei pesci reali , riuscendo a farsi seguire in ogni movimento che fa . Il robot è fatto da un materiale plastico ed è lungo circa 16 centimetri . La sua specie dovrebbe essere quella di un  golden shiner (Notemigonus crysoleucas), un pesce che si trova molto spesso nelle acque americane .

Il motivo per cui gli altri pesci reali seguono il robot , è dovuto al movimento biomimetico del pesce robot che crea una certa turbolenza,creando una scia che i pesci reali seguono per risparmiare energia .

A cosa serve questa ricerca ? Semplice , si potrebbe deviare i pesci dalle acque inquinate , oppure spostarli in una certa zona . La cosa più importante è che questo principio del robot-pesce si potrà utilizzare per tante specie .

 

 

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • haahha…già me li vedo i pescatori che si comprano il robot e guidano i pesci nella loro rete :D

Pinterest