Rss parser in php e newsmastering: come ripubblicare un feed rss seo friendly con wordpress (parte 1)



Fare newsmastering è un’oppurtunità da non trascurare se vuoi mantenere aggiornati i lettori del tuo blog su un argomento di nicchia. Se abbini al newsmastering l’utilizzo di un rss parser in php hai la garanzia che google porti visite al tuo blog.

Nelle immagini possiamo notare come alcuni blogger importanti nella blogosfera italiana e internazionale forniscono sul proprio blog notizie continuamente aggiornate su un preciso argomento di nicchia.

masternewmedia.org

Photo credit: Robin Good

ikaro.net

Photo credit: Daniele Di Gregorio

Ripubblicare un feed rss sul proprio blog attraverso un rss parser in php permette di ottenere un flusso aggiornato di notizie seo friendly. Questo significa che il testo delle notizie, generato direttamente lato server tramite php, sarà considerato da google e indicizzato nel motore di ricerca, con un beneficio in termini di visite per il tuo blog.

Se la ripubblicazione del feed rss viene fatta mediante widget flash o java script, il crawler di google non ne considera il contenuto e i relativi links, di conseguenza non indicizza le notizie.

Se sei interessato all’argomento e vuoi che il tuo flusso di notizie sia indicizzato da google e porti visite al tuo blog, ti consiglio di continuare a leggere questo articolo!

Newsmastering: Come pubblicare un Newsradar con WordPress

Pubblicare un newsradar

Photo credit: lumaxart

NewsMastering significa aggregare, selezionare e filtrare manualmente tutte le notizie di maggior rilievo per quanto riguarda una determinata nicchia di interesse, in modo da generare un nuovo flusso di informazioni focalizzate e costantemente aggiornate da riproporre ai tuoi utenti.

Crei così un Newsradar, un insieme di tanti feed rss incentrati su uno specifico argomento.

Il newsradar non è altro che un nuovo feed rss che puoi quindi pubblicare sul tuo blog wordpress in diversi modi:

1) Rss parser in php. Un codice già pronto e indicizzabile da google, facile da inserire in qualsiasi punto del proprio template wordpress e completamente personalizzabile nell’aspetto e nei contenuti da mostrare. Richiede una minima conoscenza di html-css; l’editing del feed rss sorgente va fatto esternamente a wordpress.

2) Widget java script/flash più o meno customizzabili. Forse è il modo più semplice e veloce per ripubblicare un feed rss, ma genera notizie non indicizzabili dai motori di ricerca;

3) FeedWordpress o simili, plugin gratuito per wordpress con il quale ripubblicare news e articoli importati automaticamente da altri blog citandone anche la fonte.

4) Bozze di wordpress ed un secondo loop post. Una soluzione efficace sia lato editing che di indicizzazione dei contenuti. Forse se sei poco esperto di php wordpress potresti incontrare qualche difficoltà nell’implementazione del codice nel template.

Come inserire un rss parser in php nel template di wordpress

Come inserire un codice nel tema di wordpress

Photo credit: Andrea Ursini Casalena

Un rss parser php è un codice che puoi inserire in qualsiasi punto del tuo template. Tu gli dai in pasto l’indirizzo del feed rss sorgente che hai preparato e lui ti pubblica in automatico le notizie e gli articoli secondo un layout che puoi personalizzare.

Per inserire il codice di un rss parser in php nel tuo tema puoi utilizzare sia l’editor di wordpress, mediante l’interfaccia di amministrazione, sia editando i file del template in locale con il tuo editor preferito. Nel secondo caso, dopo l’inserimento del codice, devi ovviamente uppare il file modificato sul tuo server online!

In questo caso ho inserito il codice dal backend di wordpress, mediante l’editor dei temi, che si trova nel pannello “Modifica temi”  sotto la voce “/Aspetto/Editor”.

Questo è un esempio di codice base di un rss parser in php da personalizzare e incollare nel proprio tema wordpress.

<?phprequire_once (ABSPATH . WPINC . '/rss-functions.php');
define('MAGPIE_CACHE_AGE', 1);
$rss = fetch_rss("http://indirizzo del feed che vuoi pubblicare");
if ( $rss ) {
$i = 1;
foreach ($rss->items as $item) {
$title = $item['title'];
$author = $item['author'];
echo "<h2 style="font-size:20px"><a href="$href">$title</a></h2>";
echo "<br /><strong>$author</strong><br />";
if ($i == 3 ) break;
$i = $i + 1;
}}?>

Se sei poco esperto, in questo screencast ti faccio vedere come inserisco il codice rss parser nel template di un mio blog e il risultato ottenuto.

Nella seconda parte dell’articolo ti farò vedere come puoi personalizzare un rss parser in php, sia nei contenuti da mostrare che nell’aspetto grafico del newsradar. Ciao, a presto!

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • ottimo articolo!
    Complimenti! L’abbiamo messo in sticky!

  • Grazie mille :)

  • Pingback: diggita.it()

  • Pingback: technotizienews()

  • Ciao.

    WordPress permette di aggiungere un Widget alle Sidebar che si chiama Rss Voci da qualsiasi feed RSS o Atom .

    Utilizzando il Widget, non è la stessa cosa?

  • @Massimo.

    Ciao i widget sono codici in javascript che non vengono considerati da google e quindi non indicizzati.

    Se non ti interessa che le notizie dell’rss siano indicizzato, allora è la stessa cosa a meno della completa personalizzazione dell’aspetto grafico.

    Ciao!

  • Grazie!

    Era proprio quello il dubbio! A me interessa l’indicizzazione, quindi mi metto al lavoro per inserire rss parser nel blog.

    Grazie
    Ciao

  • Ciao e buon lavoro :-)

Pinterest