Salvare i preferiti di TomTom per iPhone



Possedete un iPhone e desiderate usarlo come navigatore? Avete acquistato ed installato l’App TomTom? Siete rimasti felicemente impressionati dalla semplicità di utilizzo e dalla praticità dell’applicazione?

Poi però vi è capitato di acquistare una nuova versione dell’App TomTom da voi posseduta oppure di passare dalla versione localizzata di una sola nazione (ad es. Italia) a quella comprendente tutta l’Europa e siete rimasti delusi dall’impossibilità di salvare i preferiti memorizzati nel TomTom?

Perché purtroppo è così, l’applicazione TomTom non permette di esportare e quindi salvare sul proprio iPhone tutti i preferiti memorizzati nel tempo. Ogni qualvolta cambiamo versione di programma (se non eseguiamo un upgrade) o passiamo ad una mappa più estesa che comprende anche la nazione di cui avevamo la mappa singola non è possibile portarsi dietro i propri preferiti. Bisogna ricordarsi prima di cambiare versione di TomTom di segnarsi manualmente tutti i preferiti che abbiamo memorizzato per poi reinserirli ad uno ad uno nella nuova versione che installiamo.

Oppure bisogna affidarsi ad App di terze parti che svolgono proprio questo compito: permettono di esportare e salvare il file dei preferiti di TomTom per poterlo modificare ed importare nella nuova versione del programma. Ma molte di queste App sono a pagamento.

Esiste però anche una procedura manuale completamente gratuita, neanche troppo complicata. Basta utilizzare un software che permette di sfogliare il contenuto dell’iPhone (per esempio quello gratuito descritto in questa guida), esplorare il contenuto della cartella dove è installato TomTom e salvare sul pc il file dei preferiti, che TomTom chiama mapsettings.cfg e memorizza nella cartella del programma sotto Documents e sotto il nome della mappa (ad es. ItaliaMap). Successivamente dopo aver installato la nuova versione dell’App TomTom basterà sfogliare nuovamente la cartella sopra indicata e ricopiare il file dei preferiti precedentemente salvato.

Se il software che utilizziamo per sfogliare l’iPhone è i-FunBox troveremo la cartella dell’App TomTom sotto User Applications e sarà una delle tante cartelle visualizzate nominate con caratteri alfanumerici che al proprio interno contiene una sottocartella con il nome della nazione di cui abbiamo acquistato il TomTom (ad es. Italia).

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest