Samsung N510 – Slitterà a settembre?



L’attesissimo prodotto di Samsung, la cui uscita nel mese in corso sapeva d’ufficio, sembra posticipare sempre più la sua comparsa sulle nostre piazze.

Nonostante si parli di questo super netbook da mesi l’azienda coreana non lascia trapelare notizie, e così il web si riempe di indiscrezioni riguardanti il prezzo, la data d’uscita, ma anche vere e proprie foto (non ufficiali) che sono state messe in circolo per la rete da fonti discutibili (poiché in forma di supposizioni).

Se non si trattasse solo di semplici “voci”, allora potremmo parlare di un’attesa voluta, un’operazione di marketing volta ad aumentare la suspence in un periodo, quello estivo, considerato a torto di scarsa remunerazione. A torto perché nei mesi di luglio e agosto, ad un rallentamento dell’ambito professionale, corrisponde un aumento delle vendite per uso informale: regali di laurea e diploma, acquisti legati alle esigenze delle partenze estive…ecc…

Altra ipotesi è suggerita dal connubio tra Intel e Samsung che ha raggiunto complicazioni abbastanza rilevanti dato che l’azienda best-in-class non ha rispettato gli accordi legati alle dimensioni dei suoi mini computer. Intel non applicherà più prezzi di favore per i suoi processori a Samsung e Lenovo (per il suo S12, previsto con ION per l’autunno).

Questo può avere due conseguenze: la prima è un semplice aumento di prezzo al consumatore finale, cosa che farà slittare il netbook verso…il notebook (caratterizzati da prezzi più alti e dimensioni maggiori); la seconda, e decisamente meno probabile, ma non impossibile, è una rielaborazione del portatile stesso entro i margini stabiliti da Intel, di 10″. Questa seconda possibilità, seppure remota, consentirebbe di mantenere il portatile entro margini di prezzo appetibili, posizionandolo come il top di gamma senza dubbio per dotazione hardware.

Staremo a vedere. Se l’N510 previsto per questa estate, e successivamente previsto per luglio, e ancora successivamente previsto per “fine luglio”, continuerà a slittare, potremmo anche cominciare a pensare alla seconda (e più intrigante) ipotesi……

20090715samsung-n510-netbook

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest