Scacchi



Gli scacchi sono un gioco strategico da tavolo basato sulla contrapposizione di due sfidanti. Si può giocare a scacchi sia a scopo ricreativo che competitivo in appositi tornei organizzati nei club e manifestazioni od anche online. Gli scacchi si giocano su di un tavolo quadrato denominato scacchiera suddiviso in 64 caselle, per formare otto righe ed otto colonne.

Le caselle sono 32 bianche e 32 nere e sono disposte in maniera alternata. Ad ogni casella è associata una coordinata formata da una lettere (A-H) ed un numero (1-8). La scacchiera deve essere orientata in modo che la casella in basso a sinistra di ogni giocatore sia di colore bianco. Ogni giocatore ha a disposizione 16 pezzi, nello specifico: un re, una regina, due alfieri, due cavalli, due torri ed otto pedoni. Le scacchiere sono generalmente realizzare in legno o plastica mentre gli scacchi possono essere di metallo, legno, vetro, pietra, cuoio, utilizzati anche come oggetti decorativi, esistono scacchiere anche molto costosa da migliaia di euro.

Ogni pezzo del gioco scacchi si muove con delle precise modalità , una casella può essere occupata unicamente da un pezzo per volta. Un pezzo minaccia una casella quando può catturare un pezzo avversario che la occupa. Lo scopo del gioco degli scacchi è di dare lo “scacco matto” al re avversario, questa particolare situazione si verifica solo quando il re, trovandosi sotto minaccia diretta dei pezzi avversari non ha alcun modalità per sottrarsi da essa.

Il gioco tra professionisti si gioca a tempo, utilizzando un orologio doppio dotato di due pulsanti: ogni giocatore dopo aver eseguito la sua mossa preme il proprio pulsante e mette in moto quello dell’avversario. Le fasi principali che compongono una partita a scacchi sono tre: l’apertura, il mediogioco ed il finale. Negli ultimi anni si è diffusa la pratica del gioco degli scacchi online , dove persone di ogni parte del mondo si sfidano utilizzando il computer e la connessione ad Internet.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest