Scarica gratis il software per creare file PDF



Screenshot PDFCreator
PDFCreator è un programma gratuito che consente di creare facilmente dei file PDF. Il processo di creazione è semplice come stampare un documento dalla medesima applicazione che siete abituati ad utilizzare: PDFCreator compare infatti tra le stampanti installate nel sistema.
Insieme a PDFCreator viene distribuito Gostscript, un componente necessario per il processo di generazione dei PDF e disponibile anche in lingua italiana.
Dopo l’installazione, PDFCreator viene aggiunto nella lista delle stampanti di Windows.

La conversione di un documento in PDF può essere fatta seguendo procedure diverse. La più semplice di queste la si può eseguire al momento di stampare scegliendo PDFCreator come stampante: a questo punto appare la finestra per l’inserimento di alcune informazioni come il titolo, l’autore e le parole chiave. In seguito si clicca su SALVA per creare il PDF, oppure si può inserire il documento corrente nella coda per poterlo unire successivamente ad altri documenti grazie al comando “attendi – raccogli”: in questo modo si possono ottenere documenti nel formato PDF risultanti dell’unione di diversi file, anch’essi prodotti precedentemente con una normalissima operazione di stampa.
Dalla stessa finestra delle proprietà si possono configurare molte opzioni: protezione e crittografia, salvataggio automatico, filigrana, script e programmi da avviare sia prima che dopo il salvataggio, stampa immediata dei PDF dopo la loro creazione.

Un altro modo di usare PDFcreator è tramite il menù contestuale e consiste nel selezionare la voce “crea file PDF e bitmap con PDF creator”. Col “monitor stampante” è poi possibile accodare i PDF, salvare il progetto in formato Postscript, controllare le code di lavoro, accedere alle opzioni e consultare la guida.

PDFcreator include anche una toolbar per Internet Explorer per il salvataggio delle pagine dei siti visitati direttamente in formato PDF. Inoltre questa toolbar offre una funzione di ricerca simile a quella presente nella toolbar di Google.
Potete tranquillamente decidere di non installare questo componente che però aiuta a finanziare il programma.

PDFCreator può convertire ogni tipo di documento anche nei formati BMP, PNG, JPEG, PCX, TIFF, Postscript ed Encapsulated Postscript. E il file risultante dalla conversione lo si può inviare al volo tramite e-mail.
PDFcreator può essere installato anche in versione server per creare file PDF dai PC collegati in rete.

PDFCreator è gratis, open source e sfruttabile anche per usi commerciali. Gira su tutte le versioni di Windows ed è tradotto anche in italiano.
Potete scaricare PDFCreator dal suo sito web che trovate a questo indirizzo.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Pingback: pligg.it()

Pinterest