Scaricare i file .torrent



Scaricare i file .torrent

Il torrent è un file di piccole dimensioni con estensione .torrent, si tratta di un file statico che contiene informazioni su uno specifico file da scaricare. Il torrent contiene anche il link ad un Tracker che svolge la funzione di mettere insieme gli utenti che sono collegati allo stesso torrent.

Per scaricare i .torrent abbiamo bisogni di un programma che supporti tale estensione. In questa guida utilizzeremo Utorrent  ma esistono molti altri software validi per il download di file .torrent, come Azureus, Bittorent, Bitlord, ecc.

utorrent

 

Per prima cosa scarichiamo uTorrent dal sito (non si deve installare) e lo configuriamo inserendo i dati della nostra connessione. Ora che è pronto all’uso dobbiamo trovare i file .torrent da scaricare, ma prima di questo dobbiamo sapere cosa sono i Seed e i Peer,fondamentali per il download.

I Seeds sono coloro che possiedono il file al 100% e i peers sono quelli che hanno il file a meno del 100%. Purtroppo ci possono essere Seeds senza alcun Peers, ma un torrent senza Seeds è da considerarsi morto, poichè non si completerà mai di scaricare al 100…Adesso andiamo alla ricerca del .torrent.

 

 

I siti che ospitano torrents sono svariati, adesso ve ne consiglierò alcuni tra i più importanti
– www.mininova.org
– www.thepiratebay.org
– www.demonoid.com

Prendiamo in esempio il download da Mininova.org del file Ubuntu 8.10 Desktop VMWare Virtual Machine

1)Cerchiamo il nostro file

2)Ordiniamo i risultati per seeds e troviamo quello che cerchiamo

3)Scarichiamo il .torrent

4)Adesso associamo tutti i file .torrent a il programma uTorrent e apriamolo.

Una volta scelta la destinazione del file premiamo ok e cominciamo il download, ricordiamoci di non limitare mai la banda in Upload, il P2P è fatto di condivisione.

koller92

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest