Scaricare Wikipedia gratis sul pc



Wikipedia è la più grande enciclopedia on-line che viene aggiornata direttamente dagli utenti e i cui contenuti sono sviluppati da tutti gli utenti che vi hanno accesso.

Essa viene curata da dei volontari senza nessuna particolare qualifica e tutte le sue pagine possono essere modificate da chiunque.

Oggi Wikipedia è disponibile in 250 lingue diverse ed è uno dei 10 siti web più visitati al mondo. L’unica peculiarità che si riesce a trovare è nel fatto che una così importante forma di informazione sia disponibile solamente on-line.

Quindi chi non dispone di una connessione ad Internet o che per esigenze lavorative si sposta continuamente o ancora chi vorrebbe dare ai figli la possibilità di consultare l’enciclopedia evitando che raggiungano siti poco attendibili, non può accedere alla super dotata enciclopedia on-line.

Ma da oggi questo problema si può risolvere con pochi clic del mouse, trasportando tutto il sapere di Wikipedia sul proprio pc. Tutto questo è possibile grazie a un file Eciclopedia_Offline.zip, che si può scaricare dal cd di Win Magazine di settembre 2009, che contiene tutti i software necessari al fine di ottenere l’enciclopedia sul proprio computer.

Dentro il file ZIP è inserito un server Web ( Apache) pronto all’uso: basta semplicemente estrarre tutto sul disco rigido e scaricare un file di 700MB ( il dump XML ) per potere avere tutti i testi di Wikipedia interamente in italiano e a portata di mano.

Tra le cartelle del Server Web ci sono già le librerie predisposte per visualizzare correttamente tutte le formule matematiche che sono contenute negli articoli di Wikipedia. Quindi non c’è nessuna complicata installazione da eseguire. Il tutto si può mettere anche sulla propria chiavetta USB, per avere sempre l’enciclopedia con sè!

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • nicholas

    molto approfondito e interessante

Pinterest