Scaricare Wikipedia in HTML



Wikipedia è la più grande e conosciuta enciclopedia del web e il suo successo è sicuramente la filosofia adottata: un utente registrato può infatti aiutare questa enciclopedia a migliorare aggiungendo, modificando o correggendo voci.

A volte non è sempre disponibile una connessione a internet quando abbiamo bisogno di una ricerca e allora si preferiscono usare i volumi enciclopedici enormi che sono sempre a portata di mano, ma che sono anche molto scomodi.

Per risolvere questo problemi Wikipedia ha pensato di inserire nel Web una copia dell’enciclopedia in formato HTML pronta all’uso che può essere scaricata e consultata comodamente off-line da qualunque browser.

Scaricare l’enciclopedia, però, comporta problemi di spazio sull’hard disk, infatti occupa diversi GB (oltre 12); una valida alternativa consiste nel dividere l’enciclopedia e smistarla su 3 DVD in modo da averla sempre a portata di mano.

Ma anche a questo ci ha pensato ancora una volta Wikipedia, che permette di scaricare esclusivamente il testo dell’enciclopedia e consultarlo servendosi di Zipedia, un’estensione per Firefox.

Ora che sappiamo che è possibile scaricare Wikipedia sul proprio computer e visualizzarla off-line ci dobbiamo preoccupare di come fare a scaricarla.
Andiamo sul sito http://static.wikipedia.org/downloads e ci apparirà una pagina con i link degli ultimi aggiornamenti. Clicchiamo sul link più recente e nella nuova finestra cerchiamo il link it/.

Fra tutti i file presenti clicchiamo su wikipedia-it-html.7z per scaricare il pacchetto (è poco più di 1 GB) sul nostro hard disk.

Wikipedia

Procuriamoci il software 7-zip e facciamolo partire, scegliamo la cartella dove salvare i file (attenzione perché occupa più di 12 GB) e estraiamo l’archivio. Questo processo durerà poco più di un ora ma varia a seconda della velocità del disco.

Al termine di questo processo le voci dell’enciclopedia si disporranno in cartelle ramificate ordinate alfabeticamente. A questo punto è possibile accedere alla cartella, visualizzare l’home page e navigare Wikipedia come se fosse on-line.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Antonio

    Grazie, info utilissime! Parto per le ferie e mi serve l’enciclopedia appresso!

  • anrdea

    grazie,anche se col mio xp eva un po’ lento il download

Pinterest