Scegliere le giuste keywords per il tuo sito web



Introduzione alle keywords

Fare una buona ottimizzazione del proprio sito web significa essere in grado di sapere scegliere le giuste keywords per cui posizionarlo in maniera profittevole e mirata sui principali motori di ricerca. Alcune keywords sono più competitive di altre, se cerchi “web design” su google.it avrai milioni di risultati e soprattutto non avrai la certezza che chi cerca questa parola voglia usufruire dei tuoi servizi, potrebbe semplicemente volere delle informazioni sul web design. Bisogna quindi essere in grado di sapere scegliere parole chiave che identificano il vostro business in maniera specifica e non generalista, per esempio web design padova, i risultati scendono a un milione e quindi potrebbe essere una parola chiave da poter tenere in considerazone.

Come scegliere le keywords

Solo una buona ricerca potrà aiutarvi a scegliere le giuste keywords. Digitando in google le keywords potrai vedere la competizione, studiare la concorrenza e comprendere quanto più di loro puoi fare, puoi vedere se è un mercato che rende o meno. Osservando i risultati potrete trovare nuove keywords, combinarle tra loro, in questo modo si potrebbero trovare keywords utili e con poca competizione. Per i siti nuovi una campagna ppc potrebbe essere utile per vedere quando gli utenti cliccano che cosa stavano cercando esattamente. In qualche mese i dat saranno molti e aiuteranno sicuramente a un miglioramente della propria strategia seo.

Online vi sono poi alcuni siti che aiutano nella scelta keywords e che forniscono in automatico parole chiave similari o attinenti. Alcuni tra i più usati sono Google Adworks Keyword tool oppure Overture Seo Tool.

Keyword density nel contenuto

Una buona pagine web offre contenuto interessante e dà delle risposte, proprio quelle che gli utenti stanno cercando. Per questo è importante prima di cominciare a scrivere quali termini di ricerca i lettori immetterebbero per avere come risposta il mio sito. Una volta determinate le keywords si comincia a scrivere un testo di qualità ma nel quale queste parole chiave compaiano un paio di volte. Per quanto riguarda la densità delle parole chiave pare che un valore tra il 5 e il 10% sia l’ideale.

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
Pinterest