Scheda di memoria wireless per trasferire le immagini digitali dalla fotocamera al computer o a Internet via Wi-Fi.



eye-fi-box-small.jpgLe fotocamere digitali hanno reso molto semplice scattare foto, oltre che nelle grandi occasioni, anche in ogni momento della nostra vita quotidiana, ma l’incubo arriva quando è il momento di scaricare le immagini dalla fotocamera al computer o in qualsiasi altro posto nel quale è possibile stamparle o modificale.

Ci potrebbe essere il modo per risolvere questi disagi e far si che le immagini possano essere condivise in modo semplice e veloce?

Questa è, più o meno, la domanda che si fecero nel 2005 i fondatori della Eye-Fi di Mountain View convinti già che la risposta fosse nella tecnologia wireless che secondo loro poteva “migliorare la fotografia digitale e aiutare il mercato a raggiungere il suo pieno potenziale, rimuovendo alcuni ostacoli chiave” e “facendo ritornare l’entusiasmo anche alla fotografia“.

E in questo senso la Eye-Fi ha lavorato fino a quando, il 30 ottobre 2007 ha ha inaugurato la Eye-Fi Card – la prima scheda di memoria SD wireless al mondo per fotocamere digitali. Le scheda utilizza le reti Wi-Fi per creare un modo facile e conveniente per gli utenti di inviare fotografie direttamente dalle fotocamere digitali al computer, alle stampanti ed anche ai siti di social networking.

Con la scheda, che ha una capacità di memoria di 2 GB, vengono forniti anche il software eye-fi-reflection.jpge un lettore di card USB per rendere più facile il set-up.

In particolare il software supporta la condivisione con alcuni siti inclusi KODAK Gallery, Shutterfly, Wal-Mart, Snapfish, Photobucket, Facebook, Webshots, Picasa Web Albums, SmugMug, Flickr, Fotki, TypePad, VOX, dotPhoto, Phanfare, Sharpcast and Gallery. Supporta la condivisione e la stampa di siti web, tra cui la Galleria KODAK, Shutterfly, Wal-Mart, Snapfish, Photobucket, Facebook, Webshots, Picasa Web Album, SmugMug, Flickr, Fotki, TypePad, VOX, dotPhoto, Phanfare, Sharpcast e Galleria.

La Eye-Fi Card vanta le seguenti caratteristiche tecniche:

  • Sicurezza Wi-Fi: WEP 40/104/128 statico, WPA-PSK, WPA2-PSK

  • Range: 90 piedi all’aperto e 45 piedi al chiuso

  • Capacità di memorizzazione: 2.0GB

  • Potenza: un gestore avanzato ottimizza la potenza della fotocamera

  • Dimensioni scheda: SD standard di 32 millimetri x 24mm x 2,1 millimetri

  • Peso scheda: 0,1 oz.

e necessità dei seguenti requisiti:

  • connessione a Internet per il set-up e i trasferimenti tramite il Wi-Fi wireless

  • è compatibile con tutte le fotocamere digitali che accettano schede di memoria SD

  • funziona con 802.11g, 802.11b e retro-compatibile 802.11n reti wireless

  • il software funziona con Windows XP, Windows Vista, Mac OS X (10,3 e 10,4)

  • il software funziona con Internet Explorer 6 e 7 (solo Windows), Firefox 2.0 (Windows e Macintosh)

La Eye-Fi Card è attualmente venduta solo negli Stai Uniti al prezzo di 99,99 dollari e dovrebbe essere disponibile in Europa entro la fine de quest’anno.

eye-fi-logo-4c.gifFondata nel 2005 la Eye-Fi, con sede a Mountain View in California, si dedica alla costruzione di prodotti e servizi che aiutano i consumatori navigare, sviluppare e condividere le loro memorie visive. La tecnologia Eye-Fi è in attesa di brevetto e funziona con le reti Wi-Fi per inviare automaticamente le foto da una fotocamera digitale al computer o a Internet. Tra i suoi investitori troviamo Opus Capitale e Shasta Ventures. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.eye.fi.

 

Annunci sponsorizzati:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter!
  • Si sa il prezzo? Sembra proprio una figata pazzesca!!!

    Come la vedi nella rete la fotocamera? Serve un software installato sul pc client?

  • zenith

    Al momento è in vendita solo negli Stati Uniti al prezzo di 99,99 dollari. Dovrebbe arrivare in Europa entro quest’anno ma non si sa ancora con quale prezzo.

    Assieme alla card viene fornito un lettore USB e un software che permette il set-up e la condivione delle immagini con Internet.

  • Quindi serve comunque un software lato client…non è possibile vederlo in rete come un “pc”?

    PS: metti un avatar dal tuo profilo.. ;)

  • Enrico

    Sto provando eye-fi.Funziona ma bisogna avere un access
    point e una connnessione internet (se disconnetto il cavo che connette il router ad internet non mi scarica piu le foto)Sto usando windows xp.
    Chissà se esiste qualche sotware per linux…
    Sono un pò deluso perchè la mia idea era di usare
    la eye-fi anche fuori casa (senza internet) e non
    pensavo fosse necessario un access point…
    Qualcuno ha un idea?

  • gaetano

    ma la versione per compact flash? la faranno ce in commercio?? speriamo
    a presto

Pinterest